- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si stanno tenendo su tutto il territorio casertano assemblee unitarie dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil in vista della manifestazione che si terrà il 20 maggio a Napoli, quando il capoluogo partenopeo accoglierà la voce dei lavoratori e dei cittadini del Mezzogiorno. Oggi, presso la scuola edíle di Macerata Campania, si terrà l’attivo unitario di Cgil Cisl Uil Caserta, cui parteciperanno anche Giovanni Sgambati (segretario Generale UIL Campania), Nicola Ricci (segretario generale CGIL Campania) e Doriana Buonavita (segretaria generale CISL Campania), con le conclusioni che saranno affidate a Francesca Re David, segretaria CGIL nazionale. “Discuteremo a partire dal nostro Territorio – dichiarano i segretari generali di CGIL CISL e UIL Caserta, Sonia Oliviero, Giovanni Letizia e Pietro Pettroneper sollecitare interventi che migliorino le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani e delle donne. Lavoro e diritti non sono solo uno slogan per questo territorio, che non ha nessuna intenzione di arrendersi alla mancanza di prospettive.
Investimenti per un’occupazione stabile e di qualità, per un mercato del lavoro inclusivo e per porre fine alla precarietà dilagante e al lavoro povero. Ma per fare tutto ciò, è necessario porre in atto azioni concrete, per la realizzazione degli investimenti del Pnrr, per una crescita sostenibile e per favorire una necessaria inversione di tendenza che rimuova i rischi di una progressiva e completa desertificazione industriale, che abbiamo più volte denunciato in quella che abbiamo definito ‘Vertenza Caserta’. È necessario realizzare un nuovo modello di sviluppo che punti alla piena occupazione.
Rivendichiamo poi una sanità di prossimità, che risponda ai bisogni di cura e che sia accessibile a tutte e tutti, secondo quando sancito dalla Costituzione: i 25 anni di attesa per la realizzazione del Policlinico non sono più tollerabili, così come le liste di attesa che creano disuguaglianze soprattutto alle persone più fragili”. Ieri si sono inoltre tenute assemblee su tutto il territorio provinciale organizzate da Funzione Pubblica Cgil di Caserta (segretario Luigi Capaccio) con Cisl FP (Franco Della Rocca) e Uilpa (Domenico Vitale). La sede dell’Inps di Caserta ha accolto i delegati e i lavoratori delle Funzioni Centrali (Ministeri ed Enti pubblici non economici), affrontando l’attuale vertenza in corso all’istituto previdenziale per la forte carenza di personale e la mancata assegnazione di nuove unità previste al termine dell’ultimo concorso. Allo stesso tempo, nella sala plenaria dell’Ospedale di Caserta, il personale sanitario dei nosocomi provinciali e dell’Asl si è riunito per “discutere della gravissima situazione in cui versa la Sanità”.