- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Orta di Atella (Ce) – “Proporrò al Consiglio comunale nella seconda seduta dell’Assise consiliare, successiva a quella di insediamento, il conferimento della cittadinanza onoraria a Mario De Michele, direttore del portale web-tv Campanianotizie.com, per dimostrare con un atto concreto e ufficiale la piena e incondizionata vicinanza e il totale sostegno nei confronti di un giornalista che sta conducendo una battaglia per la legalità nell’interesse del nostro territorio”.

Lo dichiara il sindaco di Orta di Atella, Andrea Villano, in seguito alle gravi minacce subite da De Michele, al quale nella serata di lunedì 2 luglio 2018 sono stati recapitati 4 proiettili e una lettera minatoria.

L’amministrazione comunale che mi pregio di rappresentare – aggiunge il primo cittadino ortese – avrà sempre come stella polare la legalità e la trasparenza. Io e la mia coalizione ci siamo messi in gioco per dare una svolta vera al nostro Comune. Lo dimostreremo con i fatti. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Mario De Michele vuole essere anche un atto simbolico nei confronti di chi pensa di imbavagliare gli organi di informazione che invece svolgo un importante compito di pungolo e controllo anche sull’azione amministrativa. Con questa mia decisione – rimarca il sindaco Andrea Villano – sono certo di interpretare il sentimento dell’intero Consiglio comunale, maggioranza e opposizione, e dei cittadini di Orta di Atella. Ho piena fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine che mi auguro quanto prima possano individuare i responsabile di questo deprecabile episodio”.

Il direttore di Campanianotizie.com Mario De Michele era stato aggredito il 29 maggio scorso insieme al suo cameraman, mentre realizzava delle video interviste ai candidati del Comune di Orta di Atella. I due malviventi erano stati identificati e denunciati ai carabinieri. Il direttore, invece, era stato portato dalle forze dell’Ordine all’ospedale di Marcianise e poi dimesso con una prognosi di due giorni.

Nella stragrande maggioranza gli Ortesi sono delle persone perbene. E nessun singolo atto d’inciviltà e di violenza potrà farmi cambiare idea. Sono ancora più combattivo e motivato di prima. Chi mi conosce sa bene che non mi faccio intimidire da nessuno“, aveva dichiarato De Michele dopo l’aggressione.