- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Tutti a tavola, contemporaneamente, per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

E, su iniziativa dei soci del network delle Residenze Reali Europee,  si celebrerà il patrimonio gastronomico delle corti Europee attraverso il progetto A Place at the Royal Table, che coinvolge 21 istituzioni culturali in 12 Paesi europei

Un variegato calendario di eventi che il 23 giugno, coinvolgerà 14 Palazzi Reali che apriranno contemporaneamente i propri Parchi Giardini a visitatori e leccornie.

Immancabile la Reggia di Caserta dove è prevista la rievocazione storica in costume dal titolo “Merienda Real” organizzata dall’Associazione MERIDA, tra le iniziative di spicco organizzate dal Network insieme alla rievocazione che si terrà a Potsdam in Germania.

Alla manifestazione parteciperanno figuranti in costume d’epoca, i quali riproporranno la rievocazione di uno dei primi pic-nic svolti a Palazzo Reale.

Tra testi, versi e danze borboniche e ottocentesche, verrà inscenato il rituale di un pasto fugace, una “Merienda” appunto, nei Giardini Reali, con i prodotti tipici delle eccellenze campane.

 Il gruppo di figuranti entrerà in Reggia alle 13, raggiungerà il Vestibolo e successivamente si recherà nel Parco per mettere in scena la Merienda Real.

Lo stesso giorno sarà lanciato su Instagram un photocontest: per due mesi gli utenti saranno invitati a postare le foto più belle scattate all’interno delle Residenze Reali Europee (la lista completa è disponibile a questo link: www.europeanroyalresidences.eu/event/photo-contest/).

Alla fine del concorso ogni organizzazione selezionerà un solo vincitore e pubblicherà la foto più bella sul proprio account Instagram e non solo.

Per partecipare al concorso basta pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag #europeanroyalpalaces e taggando gli account delle residenze reali.

Dedicata al progetto A Place at the Royal Table anche la terza edizione del PalaceDay fissata dal network delle Residenze Reali Europee al 19 luglio e che si concluderà con un Instameet in 10 delle Residenze Reali Europee, tra cui anche la Reggia.