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Santa Maria Capua Vetere (Ce) – L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra, al fine di favorire la promozione turistica della Città anche attraverso un percorso preliminare e condiviso con la cittadinanza volto ad una identità territoriale, ha attivato due linee di intervento su indicazione della consulente al marketing territoriale dott.ssa Floriana Iannone. Si tratta di percorsi, strettamente connessi, che prevedono da un lato la divulgazione di un questionario «Santa Maria Capua Vetere: identità territoriale» e dall’altro  una manifestazione di interesse  rivolta ai titolari di strutture ricettive presenti sul territorio cittadino; l’adesione a quest’ultima è volta a favorire, mediante processi integrati di comunicazione e commercializzazione del territorio, la divulgazione delle stesse strutture in vista sia di futuri eventi, sia di adesione a prossime fiere di settore. La diffusione delle strutture che aderiranno avverrà sia attraverso apposite sezioni sui canali istituzionali dell’Ente (sito istituzionale e social media) sia mediante pubblicazione su materiale pubblicitario che verrà di volta in volta realizzato in concomitanza di eventi specifici.

Per quanto riguarda il questionario si tratta di un format online di semplice utilizzo che consentirà di fare luce sulla natura dell’identità della Città di Santa Maria Capua Vetere tenendo conto anche del punto di vista dei cittadini e dei fruitori del territorio, nell’ambito di un’azione sinergica tra Istituzioni ed utenti volta a delineare un’idea di Città pienamente condivisa.

L’identità territoriale è il risultato di una serie di variabili tra cui la storia, la cultura di un luogo e della popolazione che lo vive, lo abita e lo anima con la sua presenza e interazione. Sono i cittadini, in primis, ad attribuire senso e significato ai luoghi anche mediante produzioni simboliche. In tale ottica, l’identità territoriale, concepita come fondamento progettuale, diviene strumento per la riscoperta e la valorizzazione della comunità anche in chiave turistica, con ricadute sulle conseguenti attività di ‘city branding’.