- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La seconda edizione della Settimana della Cultura è solo il primo blocco di una serie di eventi del Progetto Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, “ Santa Maria a Vico tra Cultura, Storia e Folklore”;  un calendario ricco di manifestazioni  che dal primo ottobre al 31 maggio si terranno a Santa Maria a Vico. “Il nostro è un Comune meraviglioso e siamo orgogliosi di promuovere questa settimana di eventi in un luogo così denso di storia e di cultura. La riqualificazione non solo urbana ma anche culturale è tra le priorità della nostra azione amministrativa”. Così Michele Nuzzo assessore alla Cultura. “Un progetto  finanziato con 40 mila euro dalla Regione Campania, che considera la promozione culturale e turistica obiettivo prioritario per lo sviluppo e la crescita di un territorio”. Lo dichiara il sindaco Andrea Pirozzi. Le iniziative esalteranno le bellezze e le eccellenze artistiche locali e sono tese a promuovere, sostenere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alle attività culturali,  attrarre flussi turistici, favorire  lo sviluppo socio-economico.

Le manifestazioni (convegni, mostre, eventi letterari, spettacoli teatrali, musicali, di intrattenimento ed enogastronomici) interesseranno tutto il territorio locale, in particolar modo siti culturali e storici quali: Basilica di Maria SS. Assunta e Complesso Aragonese; Secolari Ponti in pietra, nella frazione Loreto; Chiesa barocca patronale di S. Nicola Magno; Cappella Loretana del XVII secolo, situata in Piazza Roma; Piazza Roma, Piazza Aragona, Piazza Umberto, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII; Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “E.Majorana”.

“La valorizzazione del territorio passa anche attraverso la rievocazione storica (corteo storico in costumi d’epoca aragonese con sbandieratori) della presenza degli Aragonesi che hanno lasciato significative tracce. – Aggiunge l’assessore Michele Nuzzo-  Il progetto mira, infine, a valorizzare il tratto di itinerario della Via Francigena, parte della tappa n.13 del percorso del Sud”.” Il Comune di Santa Maria a Vico ha aderito all’Associazione Europea delle Vie Francigene. –  ricorda il sindaco Andrea Pirozzi – Per la realizzazione di mostre fotografiche ci avvarremo  anche della collaborazione degli istituti scolastici presenti sul territorio, coinvolgendo innanzi tutto gli studenti con formazione turistica, per la realizzazione di percorsi escursionistici guidati sulle vie Appia e Francigena che interessano il territorio comunale”. Altri appuntamenti con la cultura: la stagione teatrale che da fine ottobre si protrarrà fino al maggio 2018, “Verso il Natale”, e le “Culture di Primavera”.