- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – E’ la “Notte degli Spettri” a Caserta, come nelle altre 300 città che in tutta Europa simultaneamente, hanno aderito alla seconda edizione della  Notte Europea dei Ricercatori.

Una manifestazione culturale e scientifica che, a Caserta lo scorso anno, ha avvicinato almondo della fisica, dello spazio e dell’innovazione oltre un migliaio di persone di tutte le età.

E quest’anno, alla sua seconda occasione, gli scienziati hanno voluto presentare al grande pubblico le diverse applicazioni della spettroscopia come strumento di conoscenza del mondo fisico.

Con il coordinamento italiano di Frascati Scienza, il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali di Capua, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Caserta, insieme ad aziende di alta specializzazione scientifica come Innova, Sogin, SDN, ANFA, SNA, rappresenteranno la scienza a Caserta stasera e domani nella sede del Centro Studi SNA all’Emiciclo Est del Palazzo Realevi è quello di Caserta dal titolo “Spettri a Corte”. Ospite d’eccezione  la Polizia Scientifica.

Tre i percorsi di visita, della durata di 90 minuti ciascuno:

 SPETTRI DAL MONDO FISICO – Alla scoperta dei segreti della materia

 SPETTRI DALLO SPAZIO – Alla scoperta dello spazio vicino e lontano 

 SPETTRI E SOCIETÀ – L’innovazione al servizio della società

E poi SPETTRI SULLA SCENA DI UN CRIMINE con la partecipazione straordinaria della Polizia Scientifica.

Attività e giochi presentati dagli studenti utilizzando gli strumenti dei corsi di laboratorio del corso di laurea in Fisica dell’Università Degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Le visite guidate e gratuita iniziano alle 18 e continuano fino alle 23 di oggi, mentre quelle di domani, 30 settembre, inizieranno alle 9 e finiranno alle 14.