- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
La  staffetta della “Fiaccola della Pace” prosegue il cammino nella Città di Piedimonte Matese. Mercoledì 31 Gennaio dopo la prima tappa  presso l’Istituto Comprensivo “N.Ventriglia” il passaggio di consegna alla sede del vicino Istituto Comprensivo “Piedimonte Matese 2-Castello“, dove ad accogliere l’arrivo della Fiaccola portata a staffetta dagli alunni della Ventriglia, la Dirigente scolastica Michela Visone. Quindi la cerimonia di consegna con l’invocazione di Pace per l’Ucraina e la Russia, per il medio oriente tra Israele e Palestina e per il mondo intero, pronunciata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, alla presenza del Presidente dell’ Associazione Combattenti e Reduci Marcellino Diana. La Dirigente scolastica ha spiegato agli alunni il significato del simbolo della Fiaccola rappresentata dalla luce della Pace che deve ardere nel cuore di ciascuno di noi; per costruire la Pace bisogna partire da comportamenti di ciascuno e dalle relazioni con gli altri. Solo così si potrà  realizzare una Pace mondiale. Poi rivolgendosi agli alunni più piccoli ha così esordito: “A loro diciamo di essere ubbidienti, rispettosi, di rispettare la scuole, i compagni, le maestre e tutte le persone che incontrano. A noi adulti il compito di essere di esempio nella quotidianità ed essere messaggeri di Pace“.
Un saluto anche da parte del Presidente dei Combattenti e Reduci Lino Diana, il quale ancora una volta ha ricordato “l’importanza di coltivare l’esercizio della memoria senza la quale non può esserci futuro“.

Presenti tutti gli alunni della scuola dell’infanzia primaria e secondaria di 1° grado, che alla guida dei docenti hanno declamato poesie, eseguito canti sulla Pace e pronunciato frasi che hanno ricordato i valori fondamentali per costruire la Pace. Gli alunni hanno realizzato le lettere che messe insieme formavano le parole Pace in tutte le lingue, e disegni sui quali si leggevano le parole dei valori fondamentali per realizzare la Pace, invocando il diritto a vivere in Pace per tutti i bambini vittime delle guerre.

La Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio nel ringraziare la Dirigente scolastica, i docenti e tutti gli alunni, ha ricordato quanto sta accadendo in Ucraina a due anni dal conflitto e a quattro mesi circa dall’escalation in Medio Oriente, tra Israele e Palestina, in particolare ha espresso preoccupazione e condanna per il massacro che si sta consumando a danno di inermi civili e bambini ai quali è stato negato il diritto a vivere.  Quindi  ancora una volta ha ricordato l’importanza di educare alla cultura della Pace partendo proprio dalla scuola, Istituzione deputata alla formazione, così come ha ricordato il Presidente della Repubblica Mattarella nel messaggio di fine anno. Al temine la sottoscrizione della mozione di Pace a cui è stata invitata la Dirigente scolastica Visone e i docenti della scuola e la consegna dell’attestato speciale di ringraziamento alla Preside quale “Scuola aperta alla Pace“. La staffetta dell’IC Piedimonte Matese 2 Castello continuerà  nei prossimi giorni per giungere presso i plessi siti nei comuni di Castello e San Gregorio Matese dove la Fiaccola ha fatto già la prima tappa nell’anno 2022.
Il progetto di Pace è parte del percorso formativo della mobilitazione  partita dall’anno 2014 legata al tema dei percorsi della memoria dei 100 anni di guerre, promossa dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio della provincia.