- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Calvi Risorta (Ce) – Sabato prossimo la Piccola libreria 80mq porterà in piazza il dibattito sul tema dell’immigrazione con “Restiamo Umani“, un’assemblea pubblica in villa comunale alla quale parteciperanno attivisti e operatori del settore. Perché anche nella piccola realtà di Calvi Risorta sta avvenendo, a mano a mano, un processo di integrazione che vede protagonisti ragazzi di età e Paesi diversi, ma spinti da una stessa necessità e voglia di riscatto.

L’obiettivo principale dell’appuntamento sarà quello di creare uno scambio di opinioni, in un clima ormai ostile e condizionato dall’avvento di forze politiche che fanno della non-accoglienza la loro principale prerogativa. La Piccola libreria 80mq, durante l’ultimo anno, ha avuto modo di confrontarsi in maniera diretta con le problematiche che caratterizzano l’accoglienza ai migranti, soprattutto in quella che è una realtà piccola come quella di Calvi .

Pensiamo che il modo migliore per conoscere e far conoscere quali siano le dinamiche e le speranze legate al viaggio – spiegano gli organizzatori –  sia quello di aprire un confronto pubblico con l’aiuto e la testimonianza di chi il viaggio l’ha sostenuto, di chi ha abbandonato la propria terra alla ricerca di un futuro più dignitoso”.

Introdurranno l’assemblea Ousmane Diop e Ebrima Badjie, mediatori linguistico-culturali in centri di accoglienza e case famiglia della provincia, Sellu Jallow e Muhammad Mishiri Aaqib, ospiti della struttura di accoglienza di Calvi Risorta, Mariarosaria Mingione, Annalisa Allocca e Valentina Mingione, attiviste e volontarie calene per l’accoglienza ai migranti.

L’appuntamento di sabato nella villa comunale  di Calvi Risorta è per le 17, ma in caso si pioggia l’assemblea si svolgerà all’interno della Piccola Libreria 80mq.