- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Caserta – Ultimi giorni di preparativi per la quinta edizione del “Tango Meeting Caserta”, il Festival Internazionale del Tango Argentino organizzato dall’Associazione dilettantistico sportiva “Trasnochandoce  Tango Caserta” e con direzione artistica di Mariemma Porto e Salvatore Biondi con all’attivo già svariati eventi di richiamo internazionale tesi a promuovere il tango, Caserta, e le eccellenze di un territorio tutto da godere.

L’evento, che dal 16 maggio fino a domenica 19 maggio celebrerà il ballo dichiarato Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità,  coniugherà insieme arte, enogastronomia, musica e danza all’insegna della socializzazione e scambio culturale.

Non a caso, fu la Reggia di Caserta nel 2017 ad ospitare la serata inaugurale dell’evento aprendo per la prima volta nella storia le sue porte al tango argentino.

E sull’onda del successo delle passate edizioni, con ospiti e partecipanti provenienti da tutto il mondo, la quattro giorni del tango argentino a Caserta propone un calendario di appuntamenti che punta al rialzo.

Tre i punti cardine del Tango Meeting Caserta edizione 2019:

  • Maestri di fama mondiale come Roxana Suarez & Sebastian Achaval (Campione mondiale di Tango argentino 2005), Vanesa Villalba & Facundo Piñero (Premiati come migliori coreografi di tango argentino 2018 e nomination nel 2019), Maria Ines Bogado (Campionessa mondiale di tango salon e campionessa metropolitana di vals 2010) & Roberto Zuccarino;
  • ORCHESTRA DI RICHIAMO INTERNAZIONALE “Romantica Milonguera Orquesta”. Direttamente da Buenos Aires, l’orchestra argentina più acclamata del momento, composta da  Violini, 3 Bandoneons, 1 Piano, 1 Contrabasso, 2 Voci;
  • SPECIAL GUEST Sergio Cortazzo (Giurato ai Mundial de Tango de Buenos Aires in diverse edizioni) & Silvia; Giorgia Rossello & Vito Raffanelli (Campioni Italiani di Tango Escenario 2014 e Vicecampioni Italiani di Tango Salon 2014); Giulia Galante e Matteo Piscitelli.

L’evento si inaugurerà giovedì 16 maggio alle 21 al People Music Club di via G.M. Bosco con una milonga speciale dedicata alla presentazione dei maestri, degli ospiti e del programma che continuerà al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista (Ce) tra stage e seminari speciali, milonghe pomeridiane, degustazione di prodotti tipici del territorio, milonghe notturne con show, musica dal vivo e Tdj internazionali, senza dimenticare le escursioni e le visite ai principali siti e monumenti della città.

 “L’Obiettivo dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua quinta edizione – ha spiegato Mariemma Porto, direttore artistico della manifestazione – è quello di creare incontri e scambi interculturali promuovendo al tempo stesso la conoscenza del tango argentino e delle tradizioni culturali e artistiche della terra da cui proviene, nonché il nostro patrimonio storico-artistico e le nostre tradizioni enogastronomiche. Anche quest’anno per favorire la conoscenza del tango argentino nella nostra città abbiamo deciso di aprire il festival nel centro della città di Caserta.

  • “Tango Meeting Caserta – ha spiegato Salvatore Biondi direttore artistico della manifestazione – porterà in Campania tre delle coppie di tango tra le più famose e richieste nello scenario internazionale: Roxana Suárez & Sebastián Achával (Campione al Mundial de Tango de Buenos Aires 2005), Vanesa Villalba & Facundo Piñero (Giurati ai Campionati Europei di Tango, Premio come migliori coreografi 2018 e nomination nel 2019), Roberto Zuccarino & Maria Inés Bogado (Campionessa al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2010 e Campionessa metropolitana di Vals nel 2010). Ospiti speciali Sergio Cortazzo (Giurato ai Mundial de Tango de Buenos Aires in diverse edizioni) & Silvia Carlino; Giorgia Rossello & Vito Raffanelli (Campioni Italiani di Tango Escenario 2014 e Vicecampioni Italiani di Tango Salon 2014); Giulia Galante e Matteo Piscitelli.

E poi, per i tangheri provenienti da ogni parte del mondo, ci saranno musicalizadores ad animare le milonghe pomeridiane e notturne previste nella quattro giorni casertana. E non mancheranno le Master Class dedicate all’approfondimento delle tematiche e tecniche di una danza tra le più suggestive e apprezzate al mondo. Perché nessuna danza popolare come il tango argentino raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, emozione, energia, respirazione, palpitazione, in un’unione di corpi uniti in un abbraccio nato come espressione popolare alla fine del diciannovesimo secolo nei sobborghi di Buenos Aires, e poi diffusosi in tutto il mondo diventando una vera e propria cultura artistica, fatta di musica, danza e tradizione”.