- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – L’Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale , fondata nel 1918, è la più antica associazione musicale del Mezzogiorno e ha come scopo la diffusione della cultura musicale nelle sue molteplici forme e a tal fine organizza ogni anno una stagione concertistica di rilievo nazionale. Il 14 maggio, presso il Teatro Mercadante, l’Associazione Scarlatti, ha organizzato lo straordinario concerto per violino e pianoforte, tenuto da  Salvatore Accardo e Michele Campanella, che eseguiranno la  Sonata per violino e pianoforte in do minore op. 30 n. 2  di Ludwig van Beethoven e la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore  di César Franck.
Salvatore Accardo è nato a Torino da una famiglia di Torre del Greco, fin dall’età di cinque anni inizia gli studi con il musicista e pedagogo napoletano Luigi D’Ambrosio, più tardi viene ammesso al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. A 13 anni non ancora compiuti si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, eseguendo per la prima volta i Capricci di Paganini. A 17 anni, vince a Genova il Premio Paganini, che segna l’inizio della sua straordinaria carriera internazionale. Da allora ha suonato in tutte le più importanti sale del mondo, collaborando con le maggiori orchestre internazionali e con i più importanti direttori d’orchestra.

Nel 1971 Salvatore Accardo ha dato vita al Festival “Le Settimane Musicali Internazionali” a Napoli, dove il pubblico poteva assistere anche alle prove di preparazione dei concerti, cosa mai avvenuta prima.

La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo portano nel 1986 alla creazione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona, Nel 1992 crea il Quartetto Accardo. Nel 1996 decide di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia Stauffer e nasce così l’Orchestra da Camera Italiana. Salvatore Accardo, insieme all’Orchestra da Camera Italiana ha dato vita ai Concerti nell’aula del Senato della Repubblica Italiana. Sempre con l’Orchestra da Camera Italiana Salvatore Accardo ha inciso numerosi cd, oltre alle molteplici tournée in Italia e all’estero.

Michele Campanella è considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani a livello internazionale e ha affrontato, in oltre 40 anni di attività, molte tra le principali pagine della letteratura pianistica. Ha suonato con le principali orchestre europee e statunitensi, collaborando, per citarne alcuni, con direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta e Riccardo Muti. Ha collaborato, come direttore e solista, con le più prestigiose orchestre italiane, come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha diretto il Centro di Studi pianistici Vincenzo Vitale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stato per nove anni direttore artistico di tre stagioni concertistiche nate nell’ambito delle Università di Napoli, Benevento e Catanzaro.Di recente è stato nominato direttore artistico del Maggio della Musica di Napoli.

 Due straordinari interpreti per un concerto da non perdere!

Emanuela Zincone