- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nonostante l’emergenza sanitaria i cittadini di Napoli e Provincia non hanno rinunciato al voto, il primo in tempi di pandemia. Ecco i comuni dove la chiamata elettorale è stata più sentita e dove meno.

Casola di Napoli è il comune della città metropolitana dove l’affluenza al voto è stata più alta. Nel paese della provincia che conta un migliaio di abitanti hanno infatti votato l’89.21% degli aventi diritto al voto. Il secondo comune dove l’affluenza è stata maggiore si trova invece nel Nolano, esattamente nel comune di Tufino dove l’affluenza ai seggi si attesta attorno al 82.49%.

Grande partecipazione quella dell’area nolana dove si registrano notevoli dati sull’affluenza. Tra questi spicca il comune di Cimitile con un 82.14%, seguito a gomito dai vicini comuni di Casamarciano (81.63%) e San Paolo Bel Sito che chiude al 81.40%.

Notevole affluenza anche nei comuni a Nord di Napoli, dove si evidenzia l’81.29% di Crispano seguito dai vicini comuni di Caivano 75.13% e Cardito 73.18%.
Bene a Pomigliano D’Arco, dove si vota anche per le amministrative, che chiude al 75.78%.

Flop invece sulle isole, tra Capri e Ischia si registra, infatti, l’affluenza più bassa di tutta la città metropolitana di Napoli.
Record in negativo nel comune isolano di Anacapri dove alle urne si è recato soltanto il 32.10% degli aventi diritti al voto. Non va meglio al comune di Capri dove si arriva al 33.37%. Bassa affluenza, quella delle isole napoletane, che coinvolge anche Ischia dove nel comune di Forio ha votato il 42.02% degli elettori.