Nella Giornata nazionale degli alberi, al Vomero Arenella esplodono tensioni per l’abbattimento di un tronco. A scatenarle è la potatura nell’area perimetrale del Parco Mascagna. Per il Comune, è l’avvio dei lavori di riqualificazione del parco. Un’opera ritenuta necessaria, anche in vista del maltempo invernale, coi connessi rischi per l’incolumità dei passanti. I comitati civici però temono interventi indiscriminati. Stamane, sul posto sono arrivati le “Mamme del Parco Mascagna” e la rete No Box. Ne è nato un battibecco con i tecnici comunali. Alcuni cittadini hanno pure sollevato dubbi sulle procedure di abbattimento.
I comitati hanno subito inviato una richiesta urgente di incontro all’assessore al Verde, Vincenzo Santagada. Si intendono conoscere “tempi e modalità dei lavori, con particolare riferimento all’abbattimento di alberi in corso ed alla potatura della vegetazione“. Presenti ai lavori botanici anche i consiglieri municipali Rino Nasti e Luca Bonetti di Europa Verde. “Si è proceduto con il primo abbattimento di un albero, nella parte bassa – spiegano – , laddove esisteva lo spazio per gli anziani. I tecnici comunali presenti hanno informato i cittadini, accorsi sul posto per protestare contro l’abbattimento, che ne seguiranno numerosi altri“.
I due consiglieri, per ogni albero tagliato, chiedono ora garanzie di “inserimento di nuove specie arboree in misura superiore e di pregio analogo“. E invocano trasparenza dal Comune, rendendo “edotta la cittadinanza di quali e quante specie arboree saranno abbattute, motivandone l’abbattimento con relazione degli agronomi che siano rese pubbliche”. E i lavori sono solo all’inizio.