- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sotto sequestro un ristorante e una parrucchieria  completamente abusivi, e 19 automobili prive di copertura assicurativa. È ancora una volta un bilancio quantomai pesante quello che arriva dai vicoli del Vasto, dove stamattina gli agenti della polizia locale del Comune di Napoli hanno passato al setaccio il quartiere nel tentativo di ripristinare un barlume di legalità in una zona che stenta ancora a uscire dall’emergenza sicurezza.

Massiccio lo spiegamento di uomini messi in campo. A entrare in azione sono stati infatti trenta agenti e sette ““autoradio” dell’unità operativa San Lorenzo, diretta dal capitano Alfredo Marraffino, e coadiuvata da 18 operatori della NapoliPark. Nel mirino dei caschi bianchi è prima finita un’attività di ristorazione di via Torino: la tavola calda, risultata prima di qualsiasi autorizzazione amministrativa e sanitaria, è quindi finita sotto sequestro. Stessa sorte per un locale di parrucchieria, anch’esso totalmente abusivo. I titolari, entrambi di nazionalità africana, sono stati identificati, ma per il momento non risultano emessi provvedimenti a loro carico: il rischio di una denuncia è comunque dietro l’angolo. Sono state complessivamente venti le attività commerciali verificate dalla Municipale. Inoltre sono finite sotto sequestro 19 automobili lasciate in sosta lungo la strada e prive di copertura assicurativa.

Ed è proprio in questo frangente che si sono registrati alcuni momenti di tensione tra gli agenti e i proprietari delle vetture in questione, quasi tutti di nazionalità straniera. Questi ultimi, infatti, lamentavano il fatto che, a loro dire, la polizia locale stesse prendendo di mira le loro auto, ignorando invece quelle dei residenti. Un’ipotesi respinta al mittente con fermezza, in quanto le auto in sosta sono state controllate solo dopo essere state individuate come “sospette” dal dispositivo elettronico in uso al Corpo. Il blitz di stamattina è maturato infine anche sulla scorta del tavolo permanente promosso dall’assessore comunale Alessandra Clemente e dal presidente della Municipalità 4 Giampiero Perrella.