Prima giornata di incontri della Tennis Napoli Cup, ma l’emergenza non è ancora del tutto superata. – scrive oggi Repubblica Napoli – Cinque partite in programma nell’Arena allestita alla Rotonda Diaz si sono svolte regolarmente. È stata invece interrotta la sesta, nella sessione serale, tra Luca Nardi e il francese Moutet. Colpa dell’umidità, che ha reso la superficie di gioco scivolosa e imposto il invio a stamattina. È l’ennesimo inconveniente per l’Atp 250 in Villa, già slittato di 3 giorni per la precedente impraticabilità dei campi, sostituiti in extremis.
La vera notizia è stata l’avvio del torneo, al netto del nuovo inconveniente serale, meno grave rispetto a quelli precedenti. Da oggi si fare sul serio: a mezzogiorno tocca a Lorenzo Sonego, contro l’argentino Baez; dopo pranzo a Fabio Fognini, opposto al francese Grenier. Gli altri incontri di oggi (dalle 10) sono Carballes Baena-Jarry, Fucsovics-Zhinzhen, Djere-Gojo e Mc Donald-Passaro (unico italiano che ha superato le qualificazioni). Domani toccherà ai calibri pesanti. Attesa per l’arrivo della superstar Matteo Berrettini, mentre è già a Napoli Lorenzo Musetti, 24 del mondo, astro nascente del tennis tricolore.
Intanto al Tennis Club Pozzuoli di Monteruscello sta andando in scena il torneo di doppio, tecnicamente a porte chiuse, ma numerosissimi appassionati hanno spinto Fabio Fognini e Simone Bolelli nel primo turno. Invano, però: perché un tifo stile Coppa Davis non è bastato per vincere. La coppia azzurra si è arresa in due set (6-1, 6-4) in meno di un’ora di gioco al duo francese Martin-Mannarino.