- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Sette varchi Ztl e una maxi-isola pedonale per spazzare via il caos innescato dalla movida selvaggia all’ombra dell’ex stabilimento Italsider. Dopo il 25 Aprile come ennesima giornata “di passione”, con migliaia di auto incolonnate per ore nel disperato tentativo di raggiungere le discoteche di via Coroglio, Municipalità 10 e Comune di Napoli hanno deciso di imprimere una brusca accelerata al progetto di limitazione del traffico veicolare. I tempi, con i primi sopralluoghi già andati a buon fine, si preannunciano strettissimi. L’obiettivo è quello di entrare a regime entro il mese di luglio, inizio agosto nella peggiore delle ipotesi. 
I dettagli del progetto non sono al momento ancora stati resi noti, ma dal parlamentino di via Acate alcuni dettagli iniziano a trapelare. L’inedito piano traffico prevederà la pedonalizzazione totale di via Coroglio, sulla quale insistono ben sette discoteche, in orario notturno – ancora da stabilire – e in occasione dei grandi eventi. Su un binario parallelo correrà invece la realizzazione della nuova Zona a traffico limitato. Le telecamere, sette quelle al momento previste dall’Amministrazione, saranno installate in altrettanti punti di accesso al quartiere Bagnoli e saranno attive, come l’isola pedonale, la sera e in concomitanza di eventi. I residenti, come del resto avviene già anche in altre zone della città, potranno richiedere i pass per accedere all’interno della Ztl anche nelle fasce di attivazione. L’imponente restrizione del traffico veicolare andrà però di pari passo con il potenziamento delle aree di sosta destinate ai fruitori della movida flegrea. Due, in particolare, quelle già individuata dalla Municipalità 10: via della Liberazione e viale Giochi del Mediterraneo, entrambe nella parte “alta” del quartiere. Sul punto, i gestori delle discoteche avrebbero già dato la propria disponibilità a incrementare i servizi navetta diretti in via Coroglio. Apertura anche da parte dei tassisti, con l’arrivo di tariffe agevolate per i clienti dei locali.
Il presidente della Municipalità 10, Diego Civitillo, non nasconde la soddisfazione per il risultato quasi raggiunto. In tanti hanno ancora negli occhi le immagini apocalittiche di ieri, con code chilometriche e migliaia di auto inchiodate in mezzo al traffico nel tentativo di raggiungere la zona del by night flegreo: «Nel quartiere – spiega Civitillo – esiste un grave problema legato al traffico e uno gravissimo legato al tema della sicurezza. In caso di emergenza intervenire in via Coroglio è oggipressoché impossibile. Stiamo affrontando la questione ai massimi livelli, confrontandoci in maniera serrata con il Comune e la Prefettura. La settimana scorsa abbiamo già effettuato i primi sopralluoghi con l’Anm (che gestirà le telecamere “catturatarghe”) e con il dirigente del Servizio Mobilità del Comune». Con l’estate ormai alle porte i tempi però stringono: «Entro maggio – aggiunge il presidente della Municipalità 10 – contiamo di avere tutte le autorizzazioni amministrative. Nel frattempo partirà il bando per la fornitura delle telecamere e dopo trenta giorni entreremo nella fase operativa del progetto. La mia speranza è che tutto sia pronto entro la fine di luglio o ad agosto nella peggiore delle ipotesi. Questo piano traffico avvicina finalmente Napoli alle altre grandi capitali europee e sarà di grande aiuto sia per i gestori dei locali che per i residenti».