- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica di ballottaggi in Campania dove ben 17 comuni e quasi 450mila cittadini sono chiamati alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. Seggi aperti dalle 7 alle 23. 

In provincia di Napoli sono cinque i comuni  in corsa: Casoria, Casavatore, Grumo Nevano, Nola e Bacoli. In campo candidati sostenuti da liste civiche e rivali della coalizione di centrodestra.

È Casoria il comune più popoloso al voto. A sfidarsi Raffaele Bene, candidato di Campania Libera, lista che fa riferimento al Governatore Vincenzo De Luca, e Angela Russo, esponente della Lega in campo anche con Forza Italia, Udc e Fratelli d’Italia. Quest’ultima dovrà recuperare lo scarto di 20 punti percentuali incassato al primo turno. Lunedì scorso Angela Russo ha ricevuto la visita del segretario della Lega Matteo Salvini, in piazza per un comizio. Discorso diverso invece per Raffaele Bene, “snobbato” da De Luca lo scorso 5 giugno. Il presidente della Campania ha annullato l’appuntamento elettorale per participate “fino alla fine” alla festa dei 205 anni dei carabinieri a Napoli.

Gli altri comuni napoletano al ballottaggio:

A Bacoli se la giocheranno Josi Gerardo Della Ragione e Aniello Savoia. Il primo, ex sindaco per 11 mesi tra il 2015 e il 2016, è riuscito ad affermarsi in testa al primo turno con il 45,96%. Supportato da tre liste civiche, Della Ragione sfiderà al ballottaggio la coalizione di centrodestra che sostiene Aniello Savoia, arrivata al 38,79%. 

A Casavatore si preannuncia un ballottaggio avvincente tra Pasquale Sollo e Luigi Maglione. Entrambi supportati tra quattro liste civiche sono arrivati a poco più di cento voti di distanza. Sollo ha conquistato il 36,14% delle preferenze, Maglione il 36,05%. 

Ballottaggio anche a Grumo Nevano dove il civico Gaetano Di Bernardo (41,69%) sfiderà la colazioni dei centrodestra guidata da Angelo Campanile (33,67%). 

Ultimi comune al secondo turno è quello di Nola dove per poco non è riuscita l’impresa a Gaetano Minieri, arrivato al 48,71% con le sue cinque liste civiche. Alle spalle la candidata del centrodestra Cinzia Trinchese, ex assessore della Giunta Biancardi, che ha ottenuto il 40,84%.