- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Domani sarà l’occasione giusta per capire come sta andando il post-elezioni del Pd napoletano. Alle 17:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di via Monte di Dio, infatti, sarà presentato il libro di Goffredo Bettini ‘A sinistra, da capo’. E il parterre convocato è di prim’ordine: con l’autore e il coordinatore Franco Vittoria, ci saranno Lucia Annunziata, Massimo D’Alema, Dario Franceschini e Gaetano Manfredi.

Il sindaco, quindi, sarà chiamato a dire la sua su un palcoscenico nazionale, a differenza di Vincenzo De Luca che pure vorrebbe essere uno dei protagonisti della corsa a fare il prossimo segretario del Partito Democratico.

In effetti: per la prossima leadership, il primo cittadino di Napoli farebbe il tifo per il suo collega di Firenze Dario Nardella. Ma se e come Manfredi avrà voglia di impegnarsi nel congresso Dem resta tutto da vedere. Del resto, in casa Pd, il risultato delle elezioni dello scorso 25 settembre ha lasciato ferite ancora sanguinanti e difficili da rimarginare. Per questo è indispensabile un colpo di reni. Ad oggi, il Pd, a livello regionale, è commissariato da Francesco Boccia e a livello napoletano è capitanato da un dimissionario Marco Sarracino. Qui più che altrove, il prossimo congresso Dem sarà davvero rifondativo.