- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Trasporto pubblico da terzo mondo. Nuovi disagi per turisti e cittadini a causa della chiusura per ferie della biglietteria della stazione di Toledo della linea 1 della metropolitana di Napoli. Dopo il caso della donna prossima al parto multata sull’autobus mentre andava in ospedale per dare alla luce la figlioletta, arrivano nuove polemiche sulla gestione del trasporto pubblico da parte dell’Azienda Napoletana Mobilità. 

La denuncia arriva da alcuni cittadini che hanno fotografato l’avviso affisso all’esterno della biglietteria presente nella stazione di via Toledo dove delle tre macchinette automatiche solo una è in funzione.

“Inaccettabile che in una delle fermate più utilizzate dove ogni giorno si recano migliaia di turisti non ci sia una biglietteria in servizio nella settimana centrale di agosto. E il problema si accentua ancora di più visto che delle tre biglietterie automatiche presenti, solo una è in funzione. Questo genera file chilometriche con i turisti in crisi, abbandonati a se stessi o, come ci riferiscono, aiutati dal furbetti di turno che con la scusa di dare una mano si fa pagare il proprio biglietto”. È quanto dichiarano Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e Marco Gaudini, consigliere comunale di Napoli per Il Sole che ride.

“Invieremo una nota all’Anm per sollecitare una tempestiva riapertura della biglietteria o, almeno, sistemare quelle automatiche in modo da sfoltire le file. Da mesi ormai – hanno aggiunto Borrelli e Gaudini – la linea 1 sta creando enormi disagi. Continui ritardi astronomici, corse soppresse senza avviso, guasti su guasti. Una situazione che sta mandando in tilt i viaggiatori e bloccando continuamente un servizio di trasporto fondamentale per i napoletani e per i turisti. Serve un deciso cambio di rotta”.