- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Ventilatori per i detenuti del carcere di Poggioreale. Nel giorno di ferragosto una delegazione del Partito Radicale insieme all’associazione “Il carcere possibile onlus” ha visitato la sovraffollata casa circondariale napoletana per appurare le condizioni di degrado e disumanità in cui vivono i detenuti.

Oggi, martedì 16 agosto, è l’attivista per i diritti dei detenuti a sottolineare la donazione di un centinaio di ventilatori distribuiti tra il padiglione San Paolo e il padiglione Roma. “A breve –spiega Ioiasi potranno comprarli anche sul prezzario della spesa”. 

Una donazione accolta con gioia dai familiari dei detenuti e da chi si batte per un carcere migliore e riabilitativo: “Finalmente uno spiraglio di umanità, meglio tardi che mai” commentano alcuni utenti. Altri invece sottolineano il ritardo con il quale sono stati messi a disposizione i ventilatori: “Dopo una estate da record, vengono messi a disposizione ora, dopo ferragosto, quando per mesi i detenuti hanno sofferto notte e giorno”.

Esaustivo il commento di un ex detenuto, da poco tornato in libertà: “Dovevo andare via io per far arrivare i ventilatori. Mi stavano facendo soffocare dal caldo ma meglio tardi che mai. Mi fa piacere per gli amici ancora lì dentro”.