- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo sistema smart, introdotto a Luglio, per l’emissione della Carta d’Identità elettronica al Comune di Napoli, ha consentito di ridurre da tre mesi a tre giorni i tempi d’attesa per il rilascio del documento, con conseguente abbattimento delle file allo sportello. 

Un successo su cui è intervenuta anche la presidente del Consiglio Comunale Enza Amato – “Il rapido e efficiente processo di rilascio delle carte d’identità elettroniche a Napoli è un’eccellente dimostrazione di innovazione e impegno da parte della nostra città. Sono estremamente orgogliosa del dato riportato anche dalla stampa nazionale dal quale si evince che Napoli ha raggiunto un primato significativo nel settore, offrendo ai suoi cittadini un servizio tempestivo ed efficiente“.

“Desidero congratularmi con la direzione generale il team di dipendenti e dirigenti dell’anagrafe cittadina per l’implementazione di questa innovativa procedura, che ha reso possibile ottenere una nuova carta d’identità in tempi brevissimi. La decisione di introdurre un sistema di prenotazione che consente agli utenti di ricevere un appuntamento entro sette giorni e di ottenere una ricevuta con un numero d’identificazione valido per il territorio nazionale è stata assolutamente brillante”.

“In questo modo non solo si sono ridotti notevolmente i tempi di attesa – ha concluso Amatoma sono state anche eliminate la confusione e le inefficienze che spesso si riscontrano nei processi burocratici”.