Tempo di lettura: 3 minuti

“Cento Passi per la Legalità” è il titolo dell’incontro formativo svoltosi presso la scuola secondaria di primo grado “Don Salvatore Vitale” di Giugliano (plesso centrale), per la Giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Iniziativa rivolta alle studentesse e agli studenti dell’istituto che si colloca all’interno di un percorso di cittadinanza e costituzione con il fine di educare i giovani alla legalità ed alla convivenza civile attraverso un confronto diretto Scuola-Istituzioni. Alla manifestazione finale, tenuta in Auditorium della sede centrale il 4 aprile con il patrocinio morale del Comune di Giugliano, hanno partecipato gli alunni delle classi 1 D, 2 D, 3 D, 3 A, 3 C, 3 I e 2 C che, guidati dalle loro Stefania Scielzo, Antonella di Meo, Caterina Carrino, Paola Coppola, Cristina Chianese, Maria R. Morra, Helen Barretta, Elisa di Lauro, Marisa Covino, Maria R. La Rocca e Paola Provenzano, si sono resi protagonisti di emozionanti performance artistiche e creative esibendosi davanti ad una platea attenta e partecipativa.

Una kermesse studentesca, dunque, ricca di emozioni e di entusiasmo, introdotta dal dirigente scolastico Giovanni Fornataro. In sala si sono registrati momenti commoventi di condivisione di riflessioni ed approfondimenti per ricordare le vittime della mafia e della criminalità organizzata quali furono Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Giancarlo Siani, Pino Puglisi, Peppino Impastato, ma anche Annalisa Durante a 20 anni dalla sua uccisione, nonché Don Giuseppe Diana nella ricorrenza del 30°anniversario della sua morte. Per tutti coloro che sacrificando la propria vita hanno trasmesso il messaggio di contrastare con forza tutte le mafie e la criminalità in generale, gli studenti della Don Salvatore Vitale hanno interpretato ed intonato in coro la canzone colonna sonora del film “I Cento Passi”, che racconta la storia dell’uccisione di Peppino Impastato. A seguire, altrettanto commoventi e significativi i momenti delle interpretazioni delle canzoni “Pensa” di Fabrizio Moro e “ On Ecrit Sur Les Murs” nella versione dei Kids United, del video con commento della tragica storia della 14enne Annalisa Durante, morta a causa di uno scontro a fuoco tra clan rivali della camorra, degli approfondimenti sulle tristi vicende accadute a Don Peppe Diana, Rosario Livatino e Peppino Impastato.

Senza trascurare il momento dell’interpretazione ad effetto in cui i ragazzi con emblemi lavorati artigianalmente hanno esposto poesie e considerazioni dedicate a Falcone e Borsellino indossando magliette in tema con il tricolore della bandiera italiana. Di forte impatto anche il murale su pannello del ritratto di Giancarlo Siani, il giornalista 26enne ucciso dalla camorra per le sue indagini sulla malavita napoletana. Presenti all’evento in rappresentanza delle Istituzioni i magistrati Marco Bottino e Luciano Ferrara, la vicepresidente del Consiglio della Regione Campania Loredana Raia, il delegato della Fondazione Pol.i.s. Regione Campania Diego Belliazzi e l’Assessora alle Pari Opportunità e Legalità del Comune di Giugliano Isabella Riccardo. Per le Forze dell’Ordine, presente il Capitano Claudio Rasi della compagnia Carabinieri di Giugliano. A moderare l’incontro Gianmaria Roberti giornalista di Anteprima 24. Una presenza di ospiti di rilievo grazie ai quali il “Debate” giovani ed Istituzioni si è rilevato particolarmente costruttivo e stimolante per la formazione degli allievi quali futuri cittadini consapevoli della convivenza civile e della responsabilità collettiva, realizzando quindi in pieno l’obiettivo principale a cui la manifestazione ambiva. Evento organizzato dalla prof.ssa Paola Borreca con il contributo tecnico-artistico di Vincenzo Pinelli, Claudio Staiano, Valentina La Tilla e Giulia Taglialatela.