- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “L’apertura improvvisa di una voragine all’Ospedale del Mare, della profondità di circa 20 metri e del diametro di 50, è un fatto di enorme gravità che suscita una sensazione di profonda incertezza. Una tragedia sfiorata, tenuto conto che lo squarcio si è verificato in un’area parcheggio pubblica, a poca distanza dai reparti, inghiottendo le auto di alcuni dipendenti”. 

Così in una nota la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino. 

“Siamo molto preoccupati – continua la Ciarambino – per il destino di una struttura destinata a diventare un’eccellenza della sanità in Campania e in Italia, capace di assistere migliaia di pazienti al giorno, e dove è attivo, sia pur parzialmente, un Covid center, oltre a un Covid residence che è stato già fatto precauzionalmente evacuare. Il nosocomio in queste ore è tenuto in funzione soltanto grazie a gruppi elettrogeni. Auspico che sia fatta tempestivamente chiarezza sulle cause e che siano accertate eventuali responsabilità. Soprattutto, che sia garantita al più presto la massima sicurezza per tutti, così da poter tornare quanto prima alla normalità, in particolare in questo un periodo di grave emergenza pandemica. Un ospedale deve essere un luogo di sicurezza assoluta.

In queste ore – conclude – sono in contatto con i vigili del fuoco e le autorità competenti, così da poter seguire gli sviluppi della vicenda e poter informare tempestivamente i cittadini”. 

Anche Luigi Iovino, deputato del Movimento 5 Stelle e responsabile regionale rapporti interni è intervenuto sull’episodio: “Gli ospedali sono luoghi nei quali va garantita la massima sicurezza e non è ammissibile che nelle immediate vicinanze di reparti dove c’è chi lotta per la vita e chi si impegna notte e giorno per garantire il diritto alla salute di tutti noi, si apra una voragine che solo per un caso fortuito non ha fatto registrare vittime. Quella dell’Ospedale del Mare è una vicenda di assoluta gravità, tenuto conto che in questi mesi la stessa area ospita gli ospedali modulari per l’assistenza ai malati di Covid e che a poca distanza c’è un Covid Residence.

Bene l’apertura immediata di un’indagine da parte della magistratura. Bisogna fare in fretta nel determinare cosa abbia provocato la voragine, così da mettere al più presto in sicurezza l’area e l’attigua struttura dell’ospedale e fugare ogni dubbio sul fatto che possa essere minata la staticità di una struttura fondamentale come l’Ospedale del Mare, soprattutto in un periodo di grave emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo” ha concluso Iovino.