- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Una contaminazione di generi – poliziesco, mystery e melò – per un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore. Dai romanzi di Maurizio de Giovanni è in arrivo su Rai Uno ‘Il Commissario Ricciardi’, l’attesa serie diretta da Alessandro D’Alatri con Lino Guanciale

La prima puntata va in onda lunedì 25 gennaio e Guanciale ci svela, con un video sui social, il suo Commissario Ricciardi parlando d’amore: “Ricciardi sa che l’amore conduce l’uomo a fare cose magnifiche ma anche terribili. Ricciardi non vuol far pesare il suo segreto, la sua maledizione su nessuno per questo, spesso, tiene l’amore lontano. L’ingresso nella sua vita di Enrica e di Livia aprirà al commissario la scoperta della vera essenza dell’amore”. 

La fiction è ambientata nella Napoli degli anni Trenta, ma è stata girata a Taranto e a Capua nell’estate 2020. “C’erano più di quaranta gradi – spiega Guanciale – ma dovevamo lavorare indossando abiti pesanti. È stato difficile ma per ‘Il commissario Ricciardi’ è valsa la pena anche di sopportare l’afa opprimente”. 

Nel cast Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Peppe Servillo, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Marco Palvetti, Adriano Falivene, Massimo De Matteo e Susy Del Giudice.