- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Approvare la delibera sullo scorrimento delle graduatorie sulla base delle esigenze amministrative della città e intervenendo in modo da rispettare un’equa e proporzionale ripartizione di tutti i profili in base al fabbisogno di personale. Queste le indicazioni che saranno inserite nel documento elaborato oggi in commissione Lavoro che, al termine della riunione di venerdì scorso, aveva annunciato di voler contribuire fornendo un indirizzo all’atto che dovrà essere approvato dalla Giunta.

Sul tema in discussione, i consiglieri intervenuti hanno fornito diverse osservazioni: occorre tenere conto, nell’attuazione dello scorrimento, delle carenze esistenti all’interno dei vari profili professionali e dei settori più delicati della vita amministrativa, come quelli del condono, del patrimonio immobiliare e della riscossione, che vanno rafforzati con nuovi innesti di personale che vadano a colmare i vuoti, particolarmente gravi nei profili tecnici (Cecere, Dema); la commissione non può entrare nel dettaglio delle singole carenze esistenti all’interno dei vari profili, ma deve indicare un indirizzo, che è quello di valutare le esigenze di personale in base alle esigenze della città per arrivare ad un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini (Gaudini, Verdi-Sfasteriati); gli indirizzi sulla gestione della macchina comunale, sul fabbisogno e sui criteri di scelta del personale spettano al direttore generale. Può invece essere indicato il suggerimento di agire in modo proporzionale rispetto alle carenze della pianta organica da approvare (Brambilla, Movimento 5 Stelle).