- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Svolta in arrivo per l’ampliamento e l’ammodernamento dell’obitorio comunale. È stata approvata in Giunta, a firma dell’assessore ai Cimiteri Alessandra Sardu la delibera di autorizzazione alla stipula del contratto di concessione in uso dei locali adibiti a obitorio comunale nell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, il cosiddetto “Stabilimento della Morgue”.

La concessione in uso a titolo gratuito avrà la durata di nove anni. È previsto un ampliamento dell’attuale struttura attraverso la ristrutturazione di alcuni locali adiacenti all’obitorio. Inoltre la dotazione delle celle frigorifero sarà aumentata di dodici unità e l’obitorio sarà dotato di una Tac già acquistata dall’Azienda universitaria ospedaliera. «Sono soddisfatta del risultato raggiunto, il testo di contratto concordato è molto equilibrato, a testimonianza dell’ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra la Direzione cimiteri del Comune di Napoli e l’Aus Federico II. L’attuale struttura cimiteriale sarà non soltanto ristrutturata, ma anche ampliata e la dotazione di celle frigorifero sarà considerevolmente aumentata», commenta a caldo l’assessore Sardu.

Ma intanto in Comune è ancora bagarre tra la Giunta arancione e l’opposizione: «Per una volta ha ragione Luigi de Magistris, ci sono parlamentari della maggioranza che non hanno effettivamente fatto nulla per Napoli in cinque anni. In compenso ce n’è qualcuno che, dall’opposizione, come lui stesso ha riconosciuto, ha contribuito in maniera determinante a scongiurare che il Comune andasse in default e che, per esempio, i bambini disabili dovessero saltare la scuola perché non avevano mezzi di trasporto pubblico. Visto che il sindaco è in fase introspettiva ne approfittiamo per rivelargli un’altra realtà: esistono pure sindaci, uno in particolare, che sono stati eletti promettendo mirabolanti redditi di cittadinanza, raccolte differenziate ai livelli di Zurigo, abolizioni di Equitalia e pace sociale, ma non sono riusciti a mantenere neanche mezza promessa. E non per chissà quali complotti, ma solo perché non sanno dare un peso a ciò che dicono. Comunque stia tranquillo, anche dal Governo continueremo a lavorare e a occuparci di Napoli nonostante lui», tuona Mara Carfagna, portavoce dei deputati di Forza Italia e consigliere comunale a Napoli, in una nota diramata in serata.