- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Consegnate stamattina nella sala Giunta del Comune di Napoli le chiavi degli immobili di proprietà comunale che si trovano in via San Nicola al Nilo a cinque persone aventi diritto. Si tratta di persone anziane che non hanno altre possibilità alloggiative. A consegnare le chiavi degli appartamenti sono stati il sindaco, Gaetano Manfredi, e l’assessore alle Politiche sociali, Luca Trapanese.

“Queste assegnazioni rientrano nel nostro programma di sostegno al diritto alla casa soprattutto per chi ha maggiori difficoltà – ha detto ManfrediE’ un piccolo passo ma concreto che significa dare una casa ad anziani senza reddito o con reddito estremamente basso e che sono aventi diritto per l’assegnazione di una casa e soprattutto di case comunali. E’ nostra intenzione dare una risposta al tema dell’emergenza abitativa partendo proprio dai più fragili e utilizzando il patrimonio comunale e il patrimonio confiscato alle mafie che è nella nostra disponibilità”.

Gli assegnatari sono quattro donne ed una persona transgender tra i 68 e gli 86 anni. Sono inoltre in corso le procedure per l’assegnazione di altri due appartamenti. Un ulteriore appartamento invece (8 in totale quelli disponibili da assegnare) è già stato assegnato a una persona che ha scelto di rimodernarlo in autonomia e ci vive ormai da qualche mese. Gli appartamenti sono di diversa quadratura e completamente ristrutturati. Per la ristrutturazione di questi alloggi non sono state adottate linee di finanziamento specifiche, i lavori di riattazione infatti sono stati eseguiti dal Servizio Tecnico Patrimonio con fondi comunali.

Gli immobili sono specificamente destinati ad anziani autosufficienti, già in carico o comunque noti ai servizi sociali, privi di possibilità alloggiative. Le assegnazioni sono state fatte a seguito di un avviso pubblico e poi trasmesso ai Centri Servizi sociali territoriali. Le persone a cui sono stati assegnati gli immobili sono conosciuti e seguiti dai servizi sociali in quanto percettori del reddito di inclusione (Rei). Gli appartamenti erano liberi da diversi anni e grazie all’attività della Direzione Welfare comunale da questa mattina verranno abitati definitivamente da persone bisognose dopo essere stati a lungo vuoti. ”Sono queste le misure importanti a cui dobbiamo mirare per risolvere in maniera decisiva il problema delle persone senza dimora che affligge la nostra città – ha affermato l’assessore Trapanese -sappiamo che questo è solo un piccolo passo rispetto ai bisogni reali e ai numeri importanti del problema ma stiamo lavorando alacremente per ampliare trasversalmente le soluzioni da offrire”. Alla cerimonia hanno partecipato anche la responsabile dell’area welfare, Mariarosaria Cesarino, il presidente della commissione Welfare, Massimo Cilenti, e la presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia.