- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Presieduta dal vicepresidente Guangi, la seduta è proseguita con la presentazione, da parte  dell’assessore Calabrese, della delibera di G.C. n.20 del 18.01.2018 (sui lavori di somma urgenza sulla ex SS162 DIR NC – confluenza via Pacioli/via Consolini”, ai sensi dell’art. 163 c. 4  del “Codice dei contratti Pubblici”, di cui al Verbale del 03/01/2018). Per la copertura dei citati lavori, la delibera prevede un prelevamento dal Fondo di riserva di € 8.662,86 per l’Esercizio Finanziario 2018. Nel dibattito è intervenuto il consigliere Moretto (Prima Napoli) che ha richiamato l’attenzione sulla delicatezza dell’affidamento dei lavori di somma urgenza, sono quindi necessarie accurate spiegazioni sui danni da riparare. Il consigliere Brambilla (M5S) ha ricordato i tempi previsti dalla legge per la discussione in aula dei lavori di somma urgenza, evidenziando il ritardo con il quale avviene la discussione odierna, e ha chiesto infine chiarimenti sulla possibilità di rivalersi su chi ha causato il danno alla sede stradale comunale. Sul punto l’assessore Calabrese ha risposto che interesserà gli uffici per una risposta più chiara. Messa in votazione, la delibera è stata approvata a maggioranza con il voto contrario del consigliere Moretto e l’ astensione dei consiglieri Brambilla e Guangi

L’assessore Del Giudice ha quindi illustrato la delibera di G.C. n.29 del 25.01. 2018, di proposta al Consiglio, avente ad oggetto la disposizione dell’efficacia della variante urbanistica del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità inerente i lavori di “Collettamento acque fognarie Camaldoli – collettore via Casaputana e cupa Fragolara e rifunzionalizzazione vasca Tirone” (previsto nell’ambito dell’Accordo di programma “Programma strategico delle compensazioni ambientali della Regione Campania” di cui all’art. 11 comma 12 della legge 123/2008). Con questa delibera, ha spiegato Del Giudice, si chiude il ciclo per la realizzazione degli impianti fognari nell’area, dopo un iter avviato nel 2013. Annunciando la sua astensione, il consigliere Brambilla (M5S) ha chiesto chiarimenti su un parere del gestore della rete dei sottoservizi allegati alla delibera. Dopo la replica dell’Assessore, la delibera è stata approvata a maggioranza dei presenti con l’astensione dei consiglieri Moretto e Brambilla.

L’assessore Panini ha illustrato la delibera di G.C. n.40 del 07.02.2018 di proposta al Consiglio, avente ad oggetto la revoca della deliberazione di C.C. n. 37 del 06/08/2015, e della deliberazione di C.C. n. 55 del 19/11/2015 di modifica alla precedente, sull’approvazione del Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale non ricognitorio. Il Comune, ha spiegato Panini, chiedeva un canone che non era più previsto dalle norme per le occupazioni di suolo demaniali, si trattava quindi di un atto dovuto per adeguarsi alle nuove disposizioni in materia. Dopo l’intervento nel dibattito del consigliere  Brambilla (M5S), ed una replica dell’Assessore, la delibera è stata approvata all’unanimità.

L’assessora Gaeta ha quindi illustrato la delibera di G.C. n.82 del 28.02.2018 di proposta al Consiglio, avente ad oggetto l’istituzione della Consulta Comunale degli immigrati e della relativa bozza di regolamento. Una delibera significativa che nasce dalle tante istanze di partecipazione che vengono dalle comunità immigrate in città, ha evidenziato l’Assessora. E’ intervenuto il consigliere Moretto (Prima Napoli) che ha ricordato la discussione svolta in commissione sulla compatibilità con l’altra delibera relativa alla elezione del consigliere extracomunitario aggiunto in seno al Consiglio Comunale, così come previsto dalla norma regionale, e ha espresso parere favorevole alla delibera. La presidente della commissione Welfare Maria Caniglia ha evidenziato il lavoro svolto ed il parere favorevole espresso in seno alla commissione. Il consigliere Felaco (Dema) ha sottolineato l’importanza della delibera, necessaria per la situazione attuale delle comunità straniere che vivono in città. Dopo la replica dell’Assessora, è stato approvato all’unanimità un emendamento a firma di vari gruppi di maggioranza , e la stessa delibera è stata approvata all’unanimità.

Rinviata in commissione, analogamente alle altre delibere sulle aree mercatali, la delibera di G.C. n.115 del 15.03.2018 di proposta al Consiglio sulla dismissione dell’area mercatale in fabbrica “Massimo Troisi” di via Livio Andronico  nel  quartiere Soccavo.

Panini ha quindi illustrato la delibera di G.C. n.107 del 15.03.2018 di proposta al Consiglio, relativa alla modifica della Delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 02/03/2011 per la sola parte concernente la cadenza bi-settimanale del mercato di via Califano (lunedì e giovedì) prevedendo lo sdoppiamento del mercato in due mercati 1) Califano A con cadenza settimanale di lunedì e 2) Califano B con cadenza settimanale di giovedì restando invariati per i due mercati l’ubicazione, il numero dei posteggi, la tipologia merceologica e gli orari di mercato. E’ intervenuto il consigliere Brambilla (Mov. 5 Stelle) che ha chiesto chiarimenti sulle variazioni della periodicità dei mercati, rispetto al Piano Generale dei Mercati e alle esigenze delle Municipalità. Dopo i chiarimenti forniti da Panini sulla situazione generale delle aree mercatali coperte e scoperte in città, la delibera è stata approvata all’unanimità.

L’assessore Del Giudice ha infine illustrato la delibera di G.C. n.64 del 23.02.2018 di proposta al Consiglio, avente ad oggetto i lavori di somma urgenza in via Giulio Cesare, angolo Piazza Pilastri ai sensi dell’art. 163 c. 4 del D. Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti Pubblici”, di cui al Verbale del 29 gennaio 2018. La delibera prevede il prelevamento dal Fondo di riserva di € 193.016,34 – Esercizio Finanziario 2018 per la copertura dei citati lavori. I lavori, ha spiegato Del Giudice, nascono in seguito al verificarsi di una voragine lo scorso gennaio. Dopo un intervento del consigliere Brambilla (Movimento 5 Stelle), che ha chiesto chiarimenti sulla effettiva somma urgenza dei lavori, e la risposta di Del Giudice, la delibera è stata approvata all’unanimità. Prima della conclusione dei lavori, il vicesindaco Del Giudice ha voluto ringraziare tutti i consiglieri ed il personale degli uffici che hanno contribuito al buon risultato raggiunto oggi, con l’approvazione di molte delibere importanti. La seduta è stata quindi sciolta.