- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La commissione Attività produttive del Comune di Napoli, presieduta da Vincenzo Solombrino, ha discusso oggi della possibilità di istituire, nelle aree  limitrofe del mercato Caramanico nella IVa Municipalità, un mercato di prodotti agroalimentari. Sono intervenuti Paola Sparano, direttore centrale del servizio Sviluppo economico, ricerca, mercato del lavoro, Giovanni Piombino, capo staff dell’assessorato alle Attiviità  produttive ed il capitano Carmine Papa, della Polizia Locale,  responsabile per l’area del Caramanico. Da tempo la commissione Lavoro e attività produttive ha posto l’attenzione sull’importanza di rilanciare l’area mercatale del Caramanico, nella quarta Municipalità, anche attraverso manifestazioni di interesse per iniziative mirate.

Per queste ragioni, ha spiegato in apertura il presidente Solombrino, non è chiaro come mai in un’area così importante da valorizzare, il servizio tecnico della IVa Municipalità abbia dichiarato di non essere competente per rilasciare l’autorizzazione per istituire il mercato del contadino, un’iniziativa che sicuramente gioverebbe al suo rilancio e che già  sta producendo risultati in altre Municipalità.

Solombrino ha stigmatizzato l’assenza nella riunione odierna del  presidente e del responsabile del SAT della IVa Municipalità, ai  quali avrebbe voluto chiedere chiarimenti sul provvedimento, 
ravvedendo nella Municipalità la piena competenza in materia. Come ha chiarito Giovanni Piombino, l’istituzione del mercato del contadino nell’area del Caramanico non riguarda la zona dei posteggi, effettivamente di competenza del Servizio mercati, ma un’area limitrofa, sulla quale la Municipalità ha piena titolarità. Un aspetto, quest’ultimo, confermato anche da Paola Sparano, che ha indicato che gli spazi individuati per l’istituzione dei mercati agroalimentari sono di pertinenza municipale, così come l’iter che porta alla loro approvazione in Consiglio comunale.

Tra i consiglieri intervenuti, Ciro Langella (Agorà) ha evidenziato l’importanza di  stabilire le effettive competenze sull’area; è emersa inoltre l’esigenza di approfondire con il Segretario generale il tema del parere obbligatorio e vincolante che le Municipalità devono esprimere su questi temi ai sensi di legge. La commissione si è quindi espressa in favore dell’istituzione di un mercato agroalimentare nelle aree limitrofe al Caramanico e ha stabilito di inviare una nota formale al presidente della IVa Municipalità per avere risposte chiare in merito.