- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Il Tocilizumab, farmaco utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide, sta dimostrato di essere efficace nel trattamento della polmonite interstiziale causata dal Covid-19. Una sperimentazione iniziata in Italia, a Napoli, da Paolo Ascierto, direttore dell’unità di immunologia clinica del Pascale, e da Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno.

Il professor Ascierto, all’Adnkronos, ha fatto chiarezza sul trattamento dei primi pazienti in Italia: “C’è stata un po’ di confusione, ma confermo che non è ancora partita la sperimentazione del farmaco anti-artrite tocilizumab contro la polmonite interstiziale da Covid-19: siamo in attesa del via libera dell’Agenzia italiana del farmaco”.

“Sono stati 11 finora i pazienti con Covid-19 trattati a Napoli – spiega Ascierto – con il farmaco anti-artrite tocilizumab. In base ai risultati che stiamo registrando permane un cauto ottimismo, e siamo in attesa delle indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che sta facendo un lavoro eccezionale in tempi rapidissimi per la sperimentazione”.