- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Cuore, coesione, solidarietà e voglia di riscatto. Questi i valori che hanno spinto i migliaia di cittadini che questa mattina hanno invaso le strade di Napoli e si sono dati appuntamento in piazza Plebiscito per la maratona «Corri contro la violenza»

L’obiettivo è ben definito, raccogliere fondi da destinare a due ragazzi le cui storie hanno scosso le coscienze collettive: Manuel Bortuzzo, il nuotatore che – per uno scambio di persona – ha perso l’uso delle gambe in seguito a un agguato criminale a Roma, e la piccola Noemi, rimasta gravemente ferita da un colpo di pistola in un regolamento di conti tra pregiudicati in piazza Nazionale a Napoli. 

“Le forze dell’ordine fanno un lavoro eccezionale che seguo moltissimo e lo seguo soprattutto a Napoli. Abbiamo un tessuto molto difficile, problemi endemici, nessuno ha la bacchetta magica”. Ha dichiarato il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico dal palco di piazza del Plebiscito, dove è intervenuto al termine della manifestazione per esprimere sostegno e vicinanza a vittime di fenomeni criminali, come la piccola Noemi e il giovane Manuel. Fico ha ricordato, inoltre, che “Napoli è sempre capace di dare risposte eccezionali, con cuore, competenza e professionalità. Dobbiamo essere sempre più uniti, istituzioni e cittadini, lavorando insieme”.