- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – “Guardate cos’è il Covid: mio nonno morente e mio papà che lo veglia fino all’ultimo respiro”. Un anziano a letto, un figlio che lo veglia, una nipote che scatta una foto: “questa è l’immagine emblema del Covid, dovrebbe girare il mondo per far capire a tutti in che situazione siamo”. Con queste poche dolorose righe, Matilde ha scritto a Fanpage per ricordare il nonno e la compassione di suo padre.
“Un’immagine che parla da sola nella sua unicità, un vero emblema simbolo del Covid – continua Matilde – . Questa è la storia di mio nonno, deceduto a causa del Covid, ha combattuto fino all’ultimo sostenuto dall’amore incondizionato di mio padre (colui che nella foto indossa la tuta medica) e degli altri figli. Mio padre non ha avuto paura di abbandonarlo sostenendolo amorevolmente fino all’ultimo respiro, che ha gettato mano nella mano con mio padre. Sono queste le vere storie da raccontare, sono queste le immagini che devono girare nel mondo, nella circostanza attuale in cui ci troviamo. Con questo gesto voglio dare voce a chi come mio padre ha perso un caro a causa del virus e ha dato tutto se stesso, più della sua vita per salvarlo e non abbandonarlo mai”.
 
“La foto degli ultimi istanti di mio padre Ciro è stata scattata da mia nipote – spiega a LaStampa.it -. Quello che si vede, con la tuta medica, è mio fratello. No non è un medico né un infermiere. È un operaio. La tuta l’ha comprata in farmacia. Aveva preso tutte le precauzioni per poter stare accanto a nostro padre che aveva 84 anni e alcune patologie che hanno comunemente gli anziani. È sempre stato a casa da quando è stato positivo al Covid-19. Viviamo a Pomigliano D’Arco, siamo in sette, tutti pieni di amore per mio padre. Portavamo e poteremo avanti tutti i suoi insegnamenti”. Maria Auletto, in pochissime parole accorate, racchiude tutto il dolore di una figlia che perde il proprio padre portato via dal Covid-19.  “Lui sapeva di non farcela e ha deciso di non farsi portare in un ospedale perché pensava che li sarebbe durato anche di meno. L’unico non contagiato che ha potuto stargli più vicino è Gennaro che si vede nella fotografia pubblicata su Fanpage”. Lo scatto di cui parla Maria è stato diffuso attraverso il giornale online da sua nipote che ha voluto dare un ultimo saluto all’amato nonno.