- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Con le feste pasquali sono ritornate le processioni per la Madonna dell’Arco dei fujenti che ad Afragola diventano “paranze” in scooter che si impossessano letteralmente della città utilizzando anche camion con mega casse per diffondere a livelli altissimi musica spesso di canzoni pro criminalità e camorra. Come si vede anche da alcuni video postati su Tiktok, che diversi utenti hanno segnalato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, i gruppi che accompagnano le processioni girano in sella alle moto senza casco bloccando le strade e strombazzando i clacson per richiamare l’attenzione sulla loro presenza. 
Quella tra le varie paranze è più di una rivalità, è una vera e propria “guerra”, spesso fomentata dai clan. “Ti guardano anche in maniera minacciosa sé provi a dire qualcosa” – ha spiegato un cittadino – “Sono convinti di essere padroni del paese  e di poter fare ciò che vogliono”.

Incredibile come queste persone abbiano seminato il caos per le strade senza essere fermati dalle forze dell’ordine e come questo glielo si consenta tutti gli anni“ – ha commentato Borrelli – “Troppo spesso le processioni religioni, o presunte tali, vengono utilizzate da certi soggetti, legati agli ambienti criminali, per manifestare il loro potere sui quartieri di appartenenza e dichiarare la propria superiorità rispetto ai rivali.  La Chiesa dovrebbe tagliare i ponti con questi ambienti”. Qui il video