- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Viale Colli Aminei sprofonda sotto il peso del degrado e, complice anche il maltempo di stamattina, la circolazione stradale va in tilt su tutta la zona ospedaliera. È bastata infatti una piccola voragine, profonda però circa un metro e mezzo, a mettere in ginocchio un intero quartiere. Sul posto sono adesso presenti i tecnici del Comune di Napoli, oltre alla protezione civile e alla polizia locale, che da qui alle prossime ore valuteranno il da farsi. L’episodio non va però giù al presidente della Municipalità 3, Ivo Poggiani, che avverte: «Sono mesi che segnaliamo all’amministrazione centrale la gravità della situazione ma fino ad ora non è cambiato nulla. La strada, compresi i sottoservizi, deve essere interamente rimessa a nuovo».
 
Il dissesto si è verificato nella tarda serata di ieri all’altezza della scuola “Mameli-Zuppetta”. Preso atto di quanto accaduto, l’area interessata dal cedimento è stata subito transennata ed è stato istituito il senso di marcia alternato fino all’uscita secondaria dell’ospedale Cto. Viale Colli Aminei è adesso costantemente presidiato dai vigili e dalla protezione civile. Al lavoro anche i tecnici del Comune e, in particolare, quelli dell’Abc e del servizio Fogne: l’obiettivo è quello di valutare l’effettiva portata del danno nel più breve tempo possibile. Non solo, resta ancora da capire se lo sprofondamento sia stato causato da una perdita alla rete idrica o fognaria, oppure a uno smottamento del sottosuolo. Stando a quanto fin qui emerso, la voragine non ha un diametro particolarmente esteso ma la profondità supererebbe il metro e mezzo: un vero e proprio pericolo pubblico per passanti e automobilisti. Il traffico, neanche a dirlo, è al momento molto intenso su tutta la zona ospedaliera: se possibile, persino più del solito.
 
Quanto accaduto ha fatto andare su tutte le furie Ivo Poggiani, presidente della Municipalità 3: «In questi anni ho più volte scritto all’assessore comunale Mario Calabrese facendo presente la gravità della situazione, ulteriormente peggiorata dopo la recente installazione delle paline del filobus. La rete fognaria e il manto stradale sono ormai completamente da rifare. Per eseguire questo intervento serve circa 1 milione di euro. Capisco che per il Comune sia un momento complesso sotto il profilo finanziario, ma il quartiere non può essere abbandonato al proprio destino». Il presidente Poggiani aggiunge inoltre che «prima dell’estate scorsa avevamo presentato un progetto, redatto insieme ad Anm e Grandi assi viari, nell’ambito di un bando regionale da 240 milioni di euro. Pare però che il Comune di Napoli ne abbia presentati troppi, si vocifera addirittura una sessantina, finendo per ingolfare gli uffici di Palazzo Santa Lucia. E così anche del nostro pacchetto per i Colli Aminei non se n’è saputo più nulla».