- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Una importante strategia di finanziamento per le scuole messo in campo nell’area Metropolitana di Napoli, questo il tema della conferenza stampa che si è tenuta oggi, presso la Sala Cirillo di Piazza Matteotti.

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha comunicato tutti gli impegni presi per il progetto “Impegno del Piano Strategico per la scuola”, che consiste nella realizzazione di opere riguardanti l’edilizia scolastica. Tra i primi interventi in programma: dotare le scuole di nuove palestre, che possano essere utilizzate anche in orario extra scolastico e un finanziamento per la creazione di un istituto superiore a Pianura, che era l’unico quartiere di Napoli a non possederne ancora uno. Oltre il sindaco sono intervenuti: il Consigliere Delegato alla scuola Domenico Marrazzo, il Direttore Generale Giuseppe Cozzolino e il Direttore dell’area scolastica Pasquale Gaudino.

Ben 45 milioni di euro sono stati stanziati per le scuole di competenza metropolitana e 17 milioni saranno destinati ai comuni che hanno presentato progetti inerenti la messa in sicurezza e costruzione degli edifici scolastici di loro competenza, che si aggiungono ai finanziamenti già previsti in bilancio. “In realtà il Piano strategico è iniziato già dal primo giorno di insediamento della città metropolitana di Napoli, il primo gennaio del 2015 – introduce così Domenico Mazzarro, Consigliere Delegato alla scuola- infatti in quattro anni sono stati già avviati tantissimi progetti di messa in sicurezza degli edifici scolastici e creazione di nuove scuole, opere per 72 milioni di euro e oggi andiamo solo a perfezionare e continuare quello che abbiamo già cominciato”.

Il Sindaco ci ha tenuto a precisare che si tratta di un intervento finanziario importante che non veniva effettuato dal terremoto dell’80. Risorse economiche che il Sindaco ha voluto impegnare in maniera prioritaria per l’edilizia scolastica: “Si tratta di un grande intervento finanziario, nel complesso 200 milioni di euro per mettere in sicurezza e costruire nuovi edifici scolastici. Intervento che consentirà in pochi mesi di stravolgere la condizioni dell’edilizia scolastica del nostro territorio, positivamente”. Il coinvolgimento  di tutti i sindaci del territorio ha permesso di creare un piano strategico che risponda nel concreto alle esigenze del territorio. Strade, scuole, ambiente e parchi sono state le richieste alle quali rispondere tempestivamente per cambiare la qualità di vita del territorio.

di Verdiana Perrotta