- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Proclamato lutto cittadino a Napoli nel giorno dei funerali dello scrittore e regista Luciano De Crescenzo, scomparso nelle scorse ore a Roma all’età di 90 anni.

Ad annunciarlo è il sindaco della città partenopea Luigi de Magistris. “Esprimo cordoglio profondo mio personale e della città di Napoli – fa sapere il sindaco – per la fine terrena del grande Luciano De Crescenzo, uomo di immensa  cultura che ha saputo interpretare al meglio l’anima del popolo napoletano. Persona di estrema intelligenza, enorme cultura e di una naturale simpatia tutta partenopea. Luciano mancherà molto a Napoli e alla sua gente, lo ricorderemo tutti con immenso affetto e gratitudine“.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei politici campani che hanno ricordato “il professore”, nato nel quartiere San Ferdinando. “Luciano De Crescenzo è stato una delle figure più belle, più semplici, più rappresentative dell’umanità e della cultura meridionale. Il filosofo di Napoli, della nostra terra” scrive sui social Vincenzo De Luca, governatore della Campania. “Ha saputo interpretare al meglio il senso della storia che è dentro la gente del Sud: questo senso non significa solo non avere l’ansia, l’affanno e l’ossessione della corsa alla ricchezza – aggiunge – ma anche un senso umano delle relazioni tra gli uomini che forse è andato perdendosi negli ultimi tempi. Gli siamo infinitamente grati”.

“Una notizia che mi rattrista profondamente. Quanto ci hai fatto ridere, riflettere, pensare. Hai raccontato Napoli come pochi altri. Ciao Luciano” scrive Roberto Fico, presidente della Camera. Anche l’ex sindaco e presidente della regione Campania Antonio Bassolino ricorda De Crescenzo: “E’ stato un uomo di grande cultura, di fine ironia, di naturale simpatia: un vero signore, un ambasciatore di Napoli nel mondo. Quando decidemmo di fare per la prima volta il Capodanno in piazza del Plebiscito gli chiesi di venire per stare tutti assieme e fare un brindisi alla città. Immediata fu, assieme a Marisa Laurito, la sua entusiastica adesione: grazie di tutto e un bacio, Luciano”.