- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – “Ascoltare” e “unire”, sono questi i due termini, ripetuti come un mantra, sui quali il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico ha deciso di puntare al suo arrivo a Napoli. La terza carica dello Stato, giunta al Lanificio 25 di Porta Capuana, ha incontrato nel pomeriggio alcuni esponenti dell’associazionismo locale, oltre che delle delegazioni di residenti, per per affrontare il tema del degrado al quartiere Vasto e, più in generale, nella zona della Ferrovia.   
 
Rispondendo alle domande della stampa, Fico ha preferito proferito per il momento non sbilanciarsi in annunci e promesse: «Il Vasto è un quartiere che sta soffrendo molto, che va aiutato e vanno ascoltate le varie istanze. Ci sono tantissime associazioni che stanno lavorando bene, ci sono i commercianti, i cittadini che qui abitano, che vogliono un miglioramento e devono averlo».
 
Quanto al prossimo futuro, il presidente della Camere fa sapere che vorrebbe «riuscire a esplorare una nuova metodologia di lavoro con comitati, associazioni, cittadini per riuscire anche a programmare le esigenze e le istanze del territorio, partire dal basso. La terza carica dello Stato è qui non per dividere ma per unire, anche rispetto all’integrazione dei richiedenti asilo in questo quartiere e non solo qui».
 
Proprio su questi ultimi, Fico ha aggiunto che «si deve rispettare la legge, punto. La legge è chiara e le commissioni territoriali faranno il loro lavoro». Il presidente della Camera, Roberto Fico, taglia così corto in merito alla riduzione della protezione umanitaria per i richiedenti asilo paventata proprio in questi giorni dal ministero dell’Interno Matteo Salvini: «Le commissioni territoriali sono commissioni indipendenti e fanno il loro lavoro».
 
Fico ha poi esposto il proprio pensiero in merito alla condanna recentemente incassata dalla Lega e al taglio dei vitalizi già maturati: «Condivido il pensiero del ministro di Grazia e giustizia, le sentenze vanno rispettate. Questa è una sentenza definitiva che va rispettata. Tutto qui». «La settimana prossima ci riuniremo come Ufficio di Presidenza e daremo il via alla delibera», ha invece concluso Fico in merito alla delibera sui vitalizi. «Abbiamo mandato il fascicolo degli emendamenti, che sono stati conclusi ieri da parte dei gruppi politici».