Napoli – “Le condizioni della Piazza che ospita una delle porte più antiche di Napoli, peggiorano di giorno in giorno come mi continuano a segnalare diversi cittadini e turisti. In un filmato che ho ricevuto è possibile vedere in che condizioni versa Piazza San Francesco che è diventata un ricovero per senzatetto, ubriaconi e tossicodipendenti. Le siringhe intrise di sangue continuano a tappezzare ogni angolo della piazza. Porta Capuana dovrebbe essere un luogo di interesse storico in grado di attirare visitatori e invece troviamo solo degrado ed incuria”. Lo denuncia in una nota Pasquale Di Fenza, Consigliere Regionale dei Moderati.
“È vergognoso e non mi meraviglierei – aggiunge – se a corredo dell’incuria ci siano anche spacciatori e delinquenti che utilizzano la piazza per le loro attività illecite. Ma come si fa a non vedere? Ci troviamo nel cuore di Napoli, come può passare inosservato un quadro così drammatico?”.
“Solleciteremo l’Asia ad intervenire per ripulire l’area e le forze dell’ordine per intensificare i controlli. È una scena che ricopre, ancora una volta, di vergogna la nostra città, in un periodo dove a Napoli registriamo la presenza di numerosi turisti. Bisogna combattere il degrado e l’inciviltà con maggiore programmazione ma soprattutto servono più controlli, basta lassismo e benaltrismo”, conclude Di Fenza.