- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Coprifuoco dalle 23 in poi, e da lunedì riapertura delle scuole elementari. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, trova un punto di equilibrio tra sicurezza e quotidianità della vita.

Una sfida che De Luca lancia a tutti noi cittadini campani: se saremo in grado di rispettare le regole, è il messaggio che arriva da Palazzo Santa Lucia, l’escalation dei contagi potrà essere fermata anche senza ricorrere a misure durissime. La notizia della riapertura delle elementari, da lunedì prossimo, era attesa: l’incidenza di queste scuole sul trasporto pubblico è minima.

Al tempo stesso, le elementari hanno un enorme impatto sui genitori, poiché è inimmaginabile pensare di lasciare i bambini a casa da soli. La scelta consentirà alle famiglie di poter recarsi al lavoro in tranquillità. Al tempo stesso, era attesa anche la decisione di chiedere al governo il coprifuoco dalle 23 in poi, come ha fatto ieri la Lombardia. Per salvaguardare scuole e attività produttive, si incide sulle abitudini alle quali si può rinunciare senza grossi problemi per la collettività, come quella di bighellonare per strada fino a tarda notte. I prossimi giorni ci diranno se questa politica sarà sufficiente. Tocca a noi fare in modo che sia così.