- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Dalle nuove assunzioni al Comune di Napoli al possibile accordo elettorale con il Movimento 5 Stelle, per il sindaco Luigi de Magistris il bicchiere sembra essere decisamente mezzo pieno: «Se oggi riusciamo a impiegare tutte queste persone è grazie alla sistemazione dei conti fatta da questa Amministrazione. Per noi 350 persone possono sembrare un esercito, ma in realtà non ci avviciniamo affatto ai numeri di una volta; nonostante questo, resta una bellissima notizia con posti di lavoro seri, e non corsi formativi». A dichiararlo ai microfoni di Radio Crc è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Il primo cittadino aggiunge inoltre che «siamo l’unica città italiana che non ha privatizzato i servizi essenziali», rivendica. Quanto alla quasi imminente tornata elettorale delle Regionali: «Il dialogo con il M5S c’è da tempo e i ragionamenti si stanno facendo sempre più fitti», è l’annuncio dell’ex pm.
 
Nel corso del suo intervento radiofonico de Magistris abbraccia però una gran quantità di argomenti, anche molto diversi: «Se qualcuno commette un errore viene allontanato immediatamente e questo avverrà anche per chi ha preso i sediolini del San Paolo, già identificato dalle nostre forze dell’ordine». Immancabile, poi, l’ennesima stilettata nei confronti del presidente della Regione in materia di trasporti: «De Luca ha avuto 600 milioni per l’Eav, ma la situazione Circumvesuviana è critica. Noi, senza aver ricevuto nulla, stiamo cercando di mobilitare la città per ricevere nuovi venti treni. Dodici dovrebbero chiudersi entro la fine dell’anno. Arriveremo a portare un treno ogni quattro-cinque minuti. Una città che diventa internazionale come  Napoli , non è più come una volta, in cui ad agosto si svuota. Le aziende devono rendersi conto che la città, in estate, non deve fermarsi e diventare inefficiente». Quanto al futuro della disastrata Ctp, «Siamo in condizioni di poter chiudere una partita nettamente più complicata di Anm. Le riunioni non sono mai meno di 2-3 alla settimana». 
 
L’ultimo passaggio, ma non certo in ordine di importanza, l’ex pm lo dedica invece alla possibile alleanza con i grillini in vista delle prossime Regionali: «Adesso ci troviamo in una fase in cui il dialogo politico ed i ragionamenti si fanno più fitti. Si stanno avvicinando delle scadenze importanti, come l’elezione del presidente della Regione Campania. A settembre farò una riflessione importante, perché credo ci siano le condizioni per creare qualcosa di molto interessante dal punto di vista politico». L’ultima battuta de Magistris la riserva infine al ministro dell’Interno Matteo Salvini e alla sua visita a Castel Volturno fissata per il 15 agosto: «Probabilmente la farà con una moto d’acqua della polizia».