- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli cade in Europa League contro lo Spartak Mosca e si complica la situazione nel girone. Azzurri battuti 2-1 dai russi e agganciati al 1° posto. Parte subito in salita la gara degli uomini di Spalletti che dopo un minuto devo subito rincorrere. Dopo 42 secondi dall’inizio della gara, infatti, Lobotka stende Promes in area e provoca un calcio di rigore che Sobolev non sbaglia. Alla mezz’ora arriva la doppietta di Sobolev su cross di Moses. Nella ripresa Di Lorenzo a segno ma è in fuorigioco, pericoloso anche Mertens. Nella ripresa non sbaglia Elmas di testa che accorcia le distanze. 

Partita – Pronti via e dopo 42 secondi c’è subito un contatto sulla linea dell’area di rigore tra Promes e Lobotka: nessun dubbio per Turpin che concede il penalty. Dal dischetto va Sobolev che spiazza Meret e porta in vantaggio i suoi. Inizia in salita da subito per gli uomini di Spalletti che soffrono la pressione dei padroni di casa e al 9′ è ancora Sobolev a rendersi pericoloso. Stavolta il centravanti russo vince il duello aereo con Koulibaly, ma di testa manda alto sopra la porta di Meret. Al 15′ il Napoli si rende per la prima volta pericoloso: Lobotka scodella per Lozano che alza la testa dalla destra e mette in mezzo ma né Mertens né Petagna arrivano sul suo invito. Un minuto più tardi Elmas va vicino al pari ma Selikhov si supera due volte, prima sulla girata del macedone e poi sulla ribattuta seguente. Al 25′ è Zielinski ad andare vicino all’1-1, ma c’è ancora la manona di Selikhov che, da terra, respinge il sinistro a botta sicura del polacco. Il Napoli spreca l’1-1 e dopo tre minuti si ritrova in svantaggio di due gol. Lo Spartak non perdona: sulla destra Moses gestisce il pallone e punta Mario Rui: riesce il cross col sinistro che scavalca Koulibaly e trova la testa di Sobolev, preciso a pochi passi da Meret. Napoli che accusa il colpo e fatica a intensificare la manovra, con lo Spartak in totale gestione.

Dopo 5 minuti dall’inizio della ripresa annullato un gol a Di Lorenzo per fuorigioco. Il terzino azzurro aveva ricevuto sul secondo palo su cross di Zielinski, ma era in posizione di fuorigioco sulla spizzata di Petagna che di fatto gli aveva recapitato il pallone prima di insaccarlo. In corso il check del Var. Assedio del Napoli che mette alle corde lo Spartak e al 64′ riesce a sfondare: cross delizioso di Petagna, invito che trova l’inserimento di Elmas libero d’insaccare di testa da pochi passi. 

Spartak Mosca Napoli 2-1

Marcatori: 2′ rig., 28′ Sobolev (S), 64′ Elmas (N)

Spartak Mosca (4-3-3): Selikhov; Caufriez, Dzhikiya, Gigot, Ayrton; Ignatov (71′ Lomotivskiy), Umyarov, Litvinov; Moses (83′ Rasskazov), Sobolev, Promes. All. Rui Vitoria

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka (78′ Rrahmani), Zielinski; Lozano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti

Ammoniti: Litvinov (S), Koulibaly (N), Sobolev (S).