- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dramma in Turchia dove in seguito a una esplosione avvenuta su una nave cisterna appartenente a una flotta napoletana, un membro dell’equipaggio è deceduto mentre altri 17 sono rimasti feriti. La vittima è un italiano, l’ufficiale di macchina Roberto Monteguardia. L’esplosione è avvenuta in seguito a un incendio divampato alle 23.30 e si è verificata nel porto di Aliaga, nella provincia di Smirne, in Turchia.

La nave cisterna coinvolta è  l’italiana Synzania, appartenete alla flotta della Synergas di Napoli. Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe avvenuto durante una operazione di riempimento di idrocarburi liquidi al terminale 5 della Petkim, compagnia petrolifera della Socar (Azerbaijan). “L’incendio – spiega una nota di Petkim – è stato domato dai vigili del fuoco e il lavoro di raffreddamento sulla nave continua”. 

Gli altri componenti dell’equipaggio – 15 italiani, un rumeno e un turco – hanno riportato delle ferite e sono stati evacuati e ricoverati in ospedale, 14 di loro sono stati dimessi. Tre, tra cui un italiano, sono ancora ricoverati ma non sono in pericolo di vita. La flotta Synergas ha espresso rammarico e cordoglio ai familiari di Roberto Monteguardia, che faceva il primo ufficiale di macchina sul mezzo navale.