- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha preso il via oggi nel chiostro di Santa Chiara a Napoli la prima festa di Articolo 1 – Mdp che ha come tema il lavoro. Ma mentre sul palco Nicola Fratoianni, Guglielmo Epifani e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dibattono sul tema “sinistra e mezzogiorno”, un gruppo di manifestanti grida “lavoro, lavoro, vogliamo il lavoro”.

“Pagherete caro, pagherete tutto”, è lo slogan scandito dai disoccupati e dai manifestanti del gruppo di lotta per la casa. “La sinistra parte da qui, dal diritto al lavoro e alla casa”, spiega un rappresentante dei manifestanti, invitato dal moderatore a salire sul palco e a spiegare le motivazioni della contestazione. “Restiamo qua fino a che De Luca non riceve i disoccupati”, spiega.

Domani la festa continua. Dalle 16 sul palco di Mdp si assisterà ai dibattiti. Il primo avrà come tema “La cultura classica alle nuove tecnologie. Il lavoro del futuro”. Saranno presenti Dario Franceschini, Massimo Osanna, Diego Ciulli, Massimo Paolucci, Elisa Simoni.

Poi alle 17.00 nella sala Domus Ars  ci sarà la presentazione del libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” con il presidente del Senato Pietro Grasso. Alle 18.00 Lucia Annunziata intervisterà Pierluigi Bersani e Graziano Delrio e infine, alle 20.00 si parlerà di informazione libera con Carlo Freccero, Marco Travaglio, Claudio Fava.