- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Su Sky Uno e NOW TV, da giovedì 11 marzo, son tornate le sfide tra famiglie sulla base delle più importanti abitudini culinarie. La nuova edizione di Family Food Fight, il format con Lidia e Joe Bastianch e Antonino Cannavacciuolo vede in gara sette famiglie di professionisti, gestori di ristoranti, agriturismi o trattorie sparsi sul territorio nazionale. Le puntate sono sei, e gli ospiti illustri, con la loro presenza nel programma, renderanno la gara ancora più avvincente.

In gara c’è anche la trattoria napoletana ‘Don Alfonso’. Ai fornelli Carmine (51 anni), Giosi (42) e i figli Federica (19) e Alfonso (16). Carmine è lo chef: da sempre in trattoria col papà, decise di raccogliere l’eredita familiare e ricreare nel ristorante l’atmosfera vissuta da bambino. La sua è la classica famiglia napoletana legata alle tradizioni territoriali e culinarie, una famiglia vivace e allegra. La personalità più forte in famiglia è quella di Giuseppina, che vuole sempre dire la sua. Carmine è molto altruista: col montepremi vorrebbe assumere quante più persone possibili per risollevare le sorti di chi è meno fortunato, soprattutto in questo periodo.

La trattoria “Don Alfonso” nacque 50 anni fa con la mamma e il papà – Alfonso, appunto – di Carmine. Con loro hanno sempre lavorato le figlie più grandi: quando queste ultime decisero di lasciare l’attività di famiglia, Carmine la rilevò per gestirla con sua moglie. I figli sono nati e cresciuti lì, anche perché la sede della trattoria è la casa di famiglia, e nonostante facciano altro nella vita sono impegnati a tempo pieno in quel posto. Propongono una cucina molto semplice basata sulle tradizioni culinarie partenopee.