- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ischia – È una tragedia. E’ una comunità colpita duramente da un evento importante”. Lo ha detto Fabrizio Curcio, responsabile nazionale della Protezione civile, parlando della situazione di Casamicciola. ”Adesso vedremo quali sono i limiti della tragedia dal punto di vista umano – ha aggiunto – ma certamente è una tragedia. Di per sé questi eventi sono eventi tragici e lo si vede dalle fotografie e dai report dei soccorritori. È una situazione complicata in una giornata complicata”.

“Non ci sono i nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della Prefettura proprio per evitare confusione. È il prefetto che definisce i numeri una volta accertate le situazioni. La linea è abbastanza chiara anche perché dietro i numeri ci sono persone e famiglie. Le dichiarazioni sui numeri sono quelle del Prefetto”. Lo ha affermato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, nella sede della Prefettura di Napoli rispetto alla situazione di Casamicciola.

Non so se andrò oggi a Ischia, ma andrò sicuramente. Le attività operative si fanno per gradi. Il nostro compito come Dipartimento nazionale è attivare il servizio nazionale, attivare le risorse che servono per rafforzare le azioni che è necessario mettere in campo”. Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione civile, parlando con la stampa della situazione di Casamicciola.
Rispetto alle forze in campo, Curcio ha riferito che ‘‘sono stati rinforzati i vigili del fuoco, sono circa 60 gli operatori. Da stamattina si sta operando, ci sono i soccorsi sul posto e sono riuscite ad arrivare alte squadre, le strutture stanno lavorando con difficoltà dovute alle condizioni meteo: si sta delineando lo scenario e in questi casi bisogna avere il tempo di capire bene le cose soprattutto perchè ci sono i soccorsi tecnici e operativi in corso”.

Ci sono diversi danni perché la colata di fango è stata distruttiva nella parte superiore e poi evidentemente è andata a mare. Ci sarà da fare un conteggio dei danni, ora è troppo presto”. Così Fabrizio Curcio, responsabile nazionale della Protezione civile, facendo il punto sulla situazione di Casamicciola.

“Non abbiamo bisogno purtroppo di questi eventi per ricordarci della fragilità del nostro territorio. Ora è il momento del fare, dell’agire e del soccorso, dopodiché mi auguro che ci sia veramente una riflessione importante anche collegata a eventi metereologici importanti perché da quello che abbiamo come primo imput è che è stata una pioggia intensa particolarmente rilevante”. Lo ha affermato Fabrizio Curcio, responsabile della Protezione civile nazionale, rispondendo a una domanda sugli interventi da effettuare nel Paese in occasione del punto stampa sulla situazione di Casamicciola.

Il Centro Operativo di Controllo del Comune di Pozzuoli è in riunione permanente da questa mattina per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta investendo la Campania in queste ore. Numerose le segnalazioni pervenute attraverso tutti i canali attivati e continui gli interventi della Polizia Municipale, dei tecnici del Comune e della Protezione Civile. La Capitaneria di Porto e il Comune di Pozzuoli stanno, nel frattempo, regolando e facilitando l’imbarco dei mezzi di soccorso diretti sull’Isola di Ischia. Il Comune di Pozzuoli ed il Comune di Quarto stanno predisponendo in questi minuti l’invio a Ischia di mezzi e risorse umane per affiancare e sostenere le amministrazioni locali e i cittadini nelle operazioni di soccorso. Si invita tutta la popolazione ad evitare gli spostamenti non necessari, fino al termine dell’allerta meteo arancione, che è stata prorogata alle 18 di domani.