- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Frattamaggiore (Na) – “Mi è sembrato di vedere un topo” e non un gatto, come direbbe il canarino giallo dei Looney Tunes, è la frase che risuona spesso all’Ufficio Anagrafe di Frattamaggiore assediato da piccoli e grandi topi che scorrazzano liberamente tra scrivanie e documenti.

A denunciare la situazione di degrado che i dipendenti del comune di Frattamaggiore sono costretti a vivere è il consigliere comunale Renato Caserta con una lettera inviata al Sindaco Marco Antonio Del Prete, al Segretario Generale e all’Asl Napoli 2 Nord.

“L’amministrazione locale ancora non si è accorta della presenza di trappole per topi con tanto di esche utili ad acciuffare gli ospiti indesiderati proprio negli uffici che rappresentano il “salotto” del Comune, ovvero l’Ufficio Anagrafe, sicuramente l’ufficio più popolato dai cittadini. Trappole a vista dappertutto di diverse tipologie, posizionate nelle vicinanze delle scrivanie e in alcuni angoli degli uffici”, dichiara Caserta nella sua lettera-denuncia.

Liberarsi dei roditori, spiega meglio il consigliere comunale, non è semplice: “Non bastano le scope, spesso sono talmente veloci da essere irraggiungibili, pertanto la trappola rappresenta una efficace soluzione quando si trova di fronte topolini anche veloci ma stupidi che ci cascano. La musica cambia però quando, di fronte alla trappola, si trova un topolone adulto ed intelligente che non ci casca e scappa per altri lidi”.

Una descrizione dettagliata e a tratti ironica ma per nulla divertente per coloro che ogni giorno sono costretti a rapportarsi con questa quotidianità.

Per concludere, la richiesta è tanto semplice quanto necessaria, chiudere gli uffici, derattizzare e sanificare l’area per tutelare dipendenti e cittadini.