- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Funicolari al collasso, la ricerca di nuovo personale passa attraverso il web e sull’Anm è di nuovo bufera. «Su internet l’agenzia interinale Wintime Spa ha aperto una call all’interno della quale si ricercano cinque figure professionali da utilizzare come capi servizio di impianti nelle funicolari napoletane. Se così fosse, che Anm è alla ricerca di altre cinque figure professionali da assumere, saremmo alla follia vera e propria».

Così, in una nota, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marco Nonno, annunciando: «Ho personalmente accertato, telefonando, che la richiesta che parte dall’agenzia Wintime sia reale e che riguarda le funicolari di Chiaia e Mergellina. Anm è in fase prefallimentare, di recente il deposito del Garittone è stato avviato alla chiusura con ingenti danni per la circolazione e gli utenti dell’area nord di Napoli e si parla di ulteriori 300 esuberi tra il personale».

La strada intrapresa dall’Amministrazione per arginare il fenomeno delle improvvise chiusure delle funicolari non va dunque giù al consigliere Nonno: «Sarebbe normale, invece che provare ad assumere, valorizzare le proprie forze interne per rendere operativi questi ruoli produttivi, ma il sindaco di Napoli e la sua Giunta ci hanno oramai abituati a decisioni di una inaudita gravità che hanno spinto la nostra città verso uno stato di invisibilità senza precedenti», ha aggiunto Nonno, che intanto promette: «Sarò in prima linea a fare le barricate contro eventuali nuove assunzioni in Anm, a difesa dei lavoratori della partecipata che vedono in bilico il proprio futuro e quello delle loro famiglie. Il sindaco de Magistris – ha concluso – si dimostra ancora una volta inadeguato al ruolo che mal svolge. Le scelte distruttive ormai non si contano più ed Anm rappresenta solo l’ultima delle partecipate portate alla deriva da questa Amministrazione».

L’annuncio è stato pubblicato dalla Wintime quattro giorni fa e riguarda cinque posizioni con contratto full time a tempo determinato. Un’iniziativa che non va minimamente giù neppure al consigliere comunale Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità: «Su questa notizia risultasse vera, ovvero se Anm avesse delegato un’agenzia interinale per effettuare assunzioni di personale da utilizzare sulle funicolari, rispondo in modo molto sereno “se lo togliessero dalla testa!”. Prima riqualifichiamo il personale Anm in esubero, poi miglioriamo il servizio ai cittadini e dopo, soltanto dopo, rinnoviamo la pianta organica. Fino ad allora nessun “sogno di gloria”. Mi rivolgo soprattutto a chi soffre di insonnia e fa strani sogni»