- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Da una parte la riapertura della Galleria Laziale, che decongestiona il traffico cittadino, letteralmente paralizzato nelle ultime 24 ore, dall’altra i problemi della Linea 1 della metropolitana di Napoli che hanno creato nuovi disagi e rallentamenti. 

A partire dalle 14 di venerdì 14 giugno è stata appena riaperta al traffico la Galleria Laziale, il tunnel che collega Fuorigrotta con Mergellina. Terminati i controlli attivati nella giornata di ieri, dopo il crollo di alcune pietre, per verificare l’efficacia delle reti anticalcinacci poste a protezione dei fregi presenti agli imbocchi della Galleria Laziale.

I controlli, disposti e coordinati dai tecnici del servizio Strade e Grandi Reti Tecnologiche, su entrambi gli imbocchi della Galleria non hanno rilevato pericoli sostanziali. Per scongiurare possibili distacchi minori sono state, in ogni caso, riposizionate nuove reti di protezione. Dopo 24 ore ore di traffico e disagi per i cittadini, la situazione torna dunque alla normalità. La chiusura è stata disposta intorno alle 12 di giovedì 13 giugno in seguito al cedimento di alcuni calcinacci da un fregio che si trovava nei pressi dell’uscita della galleria in direzione piazza Sannazaro. Dopo qualche ora il tunnel è stato poi riaperto al traffico in direzione Mergellina solo.

Problemi, come detto, alla Linea 1 della metropolitana. Dalle 10 di questa mattina per dei lavori programmati le corse erano limitate fino a piazza Dante. Poi una volta terminati i lavori, si sono verificati due guasti ad altrettanti treni che hanno portato al blocco della Linea per circa tre ore. Dalle 15,35 la situazione sembra essere tornata alla normalità con le prime corse segnate da vagoni affollati dai numerosi pendolari.