- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ischia (Na) – Una dinamica strana quanto disastrosa: un mare di gamberetti sono stati ritrovati sulla spiaggia di San Montano a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia. E’ scattato l’allarme della Guardia Costiera che indaga sulle possibili cause di un evento che sembra così inspiegabile.

Sul posto sono già intervenuti i biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn che hanno proceduto al prelievo di alcuni campioni per effettuare le analisi biochimiche al fine di accertare le cause dello spiaggiamento e quindi della morte. L’ipotesi al momento più plausibile è che che siano stati spinti da un’onda o da una mareggiata; proprio davanti alla baia di San Montano, infatti, si aprono alcune “testate” nel gigantesco canyon sottomarino di Cuma, caratterizzato da forti correnti. Inoltre è stato diramato l’avviso di non mangiare in alcun caso i gamberetti al fine di evitare una possibile contaminazione, non essendo note le cause della morte.

Su questo fenomeno si è espresso, a Portici (Napoli), il ministro dell’ambiente Sergio Costa il quale ha precisato: “Stiamo aspettando che il reparto ambientale mobile della Capitaneria di porto relazioni, si stanno facendo le verifiche scientifiche. L’importante è aver detto ‘non li mangiate’ perché è una dinamica nuova, mai accaduta prima“.