- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Genova – Un gol di Petagna regala 3 punti preziosi al Napoli dopo una partita ricca di emozioni a Genova. Partono meglio gli azzurri che creano con Insigne (un palo e un’occasione) ma concretizza con Fabian Ruiz nel finale di primo tempo. Nella ripresa pari di Pandev viene annullato dal Var. L’1-1 lo segna il classe 2000 Cambiaso, ma Petagna (entrato da due minuti e 29 secondi) regala i tre punti a Spalletti nel finale.

Le pagelle degli azzurri

Meret 6,5: Spettatore non pagante per la maggior parte della gara, poi nella ripresa si mette in mostra respingendo ogni tentativo degli avversari.  Poche responsabilità sul gol.
Di Lorenzo 6: Prova a supportare le azioni del Napoli, ma sono pochi gli spunti di nota.
Manolas 6,5: Si conferma su buonissimi livelli. Soffre poco, sfrutta bene il proprio fisico e rattoppa con grande senso della posizione.
Koulibaly 7,5: Comanda il reparto con grande sicurezza e fa all’occorrenza anche il regista arretrato. Sempre attento, risulta decisivo, murando o andando in anticipo, in almeno tre occasioni andando a sbrogliare situazioni potenzialmente pericolose nel cuore dell’area di rigore.
Mario Rui 6,5:  Diligente, in entrambe le fasi: accompagna le offensive degli azzurri quando ne ha l’occasione.  Tanti ottimi interventi, tanti anticipi, tante ripartenze palla al piede. Suo l’assist su punizione per il gol di Petagna. Dal 90 + 2 Juan Jesus sv
Lobotka 7: Sembra più attivo rispetto alle prime uscite stagionali. Ripulisce una quantità industriale di palloni.
Fabian Ruiz 7: Di sinistro, con una prodezza delle sue, trova la prima marcatura in questo campionato. 
Elmas 5,5: Ordinato e geometrico, anche se un po’ scolastico. Fatica ad incidere, anche perché quando attacca è sempre troppo solo. Al 90′ Gaetano sv
Politano 6,5: Suo l’assist per la rete del vantaggio azzurro, ad aprire una partita giocata molto bene sia in fase offensiva che di copertura. Dal 81′ Petagna 8: Entra e al primo pallone toccato decide la gara. 
Insigne 6,5: Schierato da “falso nuove”, il primo tempo va vicino al gol in più di un’occasione, ma Sirigu gli dice sempre no. Nella seconda frazione esce un po’ fuori dai radar.
Lozano 6,5: La condizione non è ancora delle migliori e si vede. Sirigu gli nega il 2-0 con una parata miracolosa. Ounas 6,5: Entra bene in partita e aiuta la squadra in ripartenza. Nel finale si limita all’ordinaria amministrazione.

Spalletti 7: Partita complessa, pesa l’assenza di Osimhen ma il suo Napoli non perde la bussola e dimostra di essere più forte degli eventi. Cambia la gara con gli innesti di Ounas e Petagna. Prova di carattere.