Il Consiglio comunale di Napoli ha commemorato l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a due mesi dalla scomparsa. La cerimonia si è svolta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino alla presenza della famiglia e degli amici di Napolitano.
“E’ una commemorazione sentita e dovuta – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – Napolitano è stato un grandissimo esponente della città, della politica cittadina a nazionale e ha dato un contributo straordinario alla crescita di Napoli ed è sempre stato un punto di riferimento fondamentale per le questioni, le necessità e i bisogni della città”. Il sindaco ha ricordato come Napolitano abbia “interpretato in maniera straordinaria il senso democratico e progressista” ed ha sottolineato “il suo profondo europeismo”.
Ad aprire la cerimonia i musicisti dell’Orchestra Scarlatti Young che hanno eseguito l’Inno di Mameli e l’Inno alla gioia.
Prima della conclusione, l’aula ha osservato un minuto di silenzio e il sindaco ha consegnato ai figli una targa in memoria.